La Lega Volley Femminile si impegna sul fronte della salute mentale. La massima divisione di pallavolo femminile annuncia una partnership inedita e significativa: Unobravo, servizio di psicologia online e Società Benefit, diventa Premium Sponsor e Mental Health Partner della Serie A.
È la prima volta in Italia che un’organizzazione dedicata alla salute mentale sigla un accordo di sponsorship premium con una lega sportiva professionistica femminile. Lo sport diventerà così uno strumento di sensibilizzazione e di educazione alle emozioni.
«Come spesso accaduto negli ultimi anni, siamo felici di poter rompere un tabù – ha affermato Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile –: non era mai capitato che un’organizzazione dedicata alla salute mentale si avvicinasse ad un movimento sportivo d’eccellenza femminile come quello della Serie A».
Gli obiettivi del percorso condiviso
L’accordo non si limiterà a una sponsorship, ma si tradurrà in un percorso condiviso. Lega e Unobravo lavoreranno insieme per mettere il benessere psicologico al centro della narrazione sportiva, coinvolgendo atlete, tifosi e comunità in momenti di riflessione e dialogo.
Il recente trionfo della Nazionale Italiana di pallavolo femminile ai Mondiali, capace di scrivere una pagina storica dello sport, ricorda come il successo non dipenda solo dai punti segnati ma anche dalla resilienza, dalla capacità di rialzarsi dopo una caduta.
«Questo è un tema che ci è molto a cuore poiché prima di crescere campionesse olimpiche e mondiali, l’obiettivo della Lega e dei suoi club è sempre stato anche quello di formare giovani donne, indipendenti e consapevoli – prosegue Fabris -. Il supporto psicologico, soprattutto a ragazze giovanissime che si trovano catapultate in un contesto a tutti gli effetti lavorativo, è fondamentale».
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, che vedrà la realizzazione di iniziative speciali pensate per dare ancora più voce a un tema cruciale.
Il valore della partnership
Unobravo, con una rete di oltre 8mila psicologi, più di 400mila utenti e oltre 5 milioni di sedute erogate, ha contribuito a rendere il supporto psicologico accessibile su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
L’azienda, guidata da una governance femminile, condivide con la Lega la missione di valorizzare le atlete e sostenere la loro crescita, dentro e fuori dal campo, e porterà le competenze della rete di professionisti nel raggiungere questo obiettivo.
«Per troppo tempo la società ha guardato al benessere psicologico con un approccio machista, etichettando come fragile chi si trova in momenti di difficoltà invece di porgere la mano – ha dichiarato Danila De Stefano, ceo e founder di Unobravo –. Con questa partnership con Lega Pallavolo Serie A Femminile vogliamo ribaltare questa idea: prendersi cura della propria mente non è un segno di debolezza, ma di forza».