LBATV al debutto: ecco la prima “televisione” del basket italiano

Debutta ufficialmente LBATV la piattaforma della Lega Basket Serie A sviluppata con il partner tecnologico Deltatre. Obiettivo, offrire agli appassionati molto più di un broadcaster, con contenuti che offriranno uno storytelling continuo.

Milano Bologna mercato
nasce La OTT del basket
Image credit: LBA

“Game day, every day”. Questo il claim scelto da Lega Basket Serie A e Deltatre per raccontare in breve LBATV la prima piattaforma digitale interamente dedicata al basket italiano.

Un progetto unico nel suo genere, che non conosce precedenti in Italia e che segna una svolta nel modo di vivere il basket, mettendo al centro i tifosi e offrendo un’esperienza innovativa, completa ed accessibile.

Il concept distintivo, rispetto a televisioni old style e broadcaster tradizionali, è l’approccio quotidiano, con un’offerta non legata soltanto ai giorni di gara, ma che accompagna i tifosi ogni giorno, con contenuti originali e d’archivio che offriranno accesso diretto e uno storytelling continuo, LBATV trasforma il rapporto tra Lega, club e tifosi.

Il primo grande appuntamento trasmesso da LBATV sarà la Final Four di Supercoppa Italiana, in scena al Forum di Assago il 27 e il 28 settembre.

Gandini: «I nostri club, sempre più attraenti e sostenibili»

«Abbiamo deciso di adottare questa nuova strategia di distribuzione diretta per essere nelle case di tutti gli appassionati con lo spettacolo della Serie A, con una produzione di alto livello controllata dalla Lega – ha commentato Umberto Gandini, presidente LBA -. Si tratta di un progetto a lungo termine, grazie all’investimento di un’azienda italiana tra le più quotate al mondo nel settore, aiutando così i nostri club ad essere sempre più attraenti e sostenibili».

Un progetto portato avanti con molta convinzione da Gandini e condiviso dal presidente eletto Maurizio Gherardini, che ha affiancato Gandini nelle ultime battute di trattativa. «Da sempre il basket italiano ha saputo precorrere i tempi e lo fa anche in quest’occasione, nella convinzione che questo sia il futuro dello sport con le leghe e i suoi club capaci di distribuire direttamente sul mercato il proprio prodotto. Tutto con l’obiettivo di garantire un futuro sempre più solido al basket italiano di vertice e ai suoi club con un investimento finalizzato ad ottenere con il tempo maggiori ricavi trovando un nuovo e diverso equilibrio economico».

Nasce LBATV: l’impegno di Deltatre

Il raggiungimento dell’obiettivo è stato reso possibile grazie all’interessamento di Deltatre, azienda con solide radici italiane ma presente sul mercato globale dei servizi streaming e di broadcasting, nota per essere provider tecnologico, tra le altre, di NFL, UEFA Champions League, Premier League e Volleyball World.

«Siamo orgogliosi di essere al fianco di LBA con l’obiettivo di ridefinire il futuro del basket italiano. Questa partnership va oltre la tecnologia – osserva Andrea Marini, ceo di Deltatre -. gestiremo direttamente produzione, distribuzione, sponsorizzazione, OTT, growth marketing e tutti gli elementi necessari per mettere il basket LBA a disposizione dei propri tifosi. Deltatre è orgogliosa di trovarsi nella posizione unica per portare avanti questo significativo cambiamento strategico.”

È proprio l’expertise globale nello sviluppo di prodotti sport-tech di Deltatre ad aver spinto la Lega Basket a selezionarla come partner, con la garanzia di offrire una piattaforma performante, accessibile da ogni dispositivo e in grado di offrire la miglior esperienza possibile in termini di qualità, stabilità e interattività.

Nasce LBATV: tutte le promo disponibili

A sostegno del progetto, l’official advisor di LBA Infront supporta Deltatre nell’attività di promozione della nuova piattaforma.

LBATV propone tre diverse modalità di abbonamento:

  • Mensile: abbonamento mensile a 15€ per vivere tutto il basket LBA senza interruzioni.
  • Annuale: abbonamento annuale a 99€, con possibilità di pagamento dilazionato a 9,99€ al mese per 12 mesi.
  • Free: piano gratuito che include 15 match live free-to-air, a partire dalle semifinali della Frecciarossa Supercoppa (sabato 27 settembre: Dolomiti Energia Trentino – Germani Brescia alle 18:00, Virtus Olidata Bologna – EA7 Emporio Armani Milano alle 20:45) e la finalissima di domenica 28 settembre alle 18:00. Completano l’offerta highlights in formato breve e contenuti esclusivi dietro le quinte.

Al lancio, i tifosi di tutte le squadre potranno usufruire di due promozioni dedicate.
La prima, valida per chi sottoscriverà un abbonamento annuale entro il 1° ottobre, offre uno sconto pari a un mese gratuito, utilizzando il codice sconto “lbatvwelcome” al momento del check-out.
La seconda, pensata per i fan più appassionati dei 16 club LBA, sarà annunciata direttamente dalle società nei prossimi giorni.

 

Sport

Basket