Dal Bosforo al Golfo: Etihad prende il testimone di Turkish Airlines in Eurolega

Il vettore emiratino insieme all’ente di promozione turistica di Abu Dhabi subentrano alla compagnia di bandiera turca in veste di Main Partner della competizione.

Eurolega Etihad
gli emirati guardano al basket
Image credit: Eurolega

Abu Dhabi si prende la scena in Eurolega. Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) e Etihad Airways hanno siglato una partnership quadriennale con Euroleague Basketball, assumendo il ruolo di Main Partner della competizione. 

Si tratta di un’alleanza di grande portata, che rafforza la crescente rilevanza di Abu Dhabi nello sport mondiale e connette l’emirato ai 90 milioni di tifosi globali che seguono con passione il torneo.

L’avvicendamento con Turkish Airlines

In base all’accordo, Experience Abu Dhabi – il brand turistico del DCT Abu Dhabi – e Etihad Airways, compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, saranno Main Partner di Eurolega e BKT EuroCup, oltre che Presenting Partner della Final Four.

«Siamo lieti di annunciare queste partnership, che incarnano la nostra ambizione di far crescere il basket e promuovere connessioni globali significative attraverso lo sport – ha dichiarato Paulius Motiejunas, ceo di Euroleague Basketball –. Con Experience Abu Dhabi ed Etihad Airways al nostro fianco, non vediamo l’ora di creare esperienze indimenticabili per i nostri tifosi e di rafforzare ulteriormente la presenza internazionale della lega».

Questo accordo segue la fine della storica partnership con un altro vettore aereo, ovvero Turkish Airlines, che per 15 anni ha avuto il ruolo di Title Partner della massima lega cestistica europea.

I termini della partnership

Il marchio di entrambe le realtà sarà ben visibile in occasione delle partite: dalla segnaletica negli impianti sportivi alle dirette televisive, fino all’integrazione sulle divise delle squadre partecipanti. 

«Euroleague rappresenta l’apice del basket europeo e siamo entusiasti di sostenere questo straordinario spettacolo sportivo insieme al nostro stimato partner DCT Abu Dhabi – ha affermato Antonoaldo Neves, ceo di Etihad Airways –. Attraverso la nostra rete colleghiamo Abu Dhabi con il mondo intero, e questa partnership ci consente di raggiungere nuovi pubblici che condividono con noi la convinzione che le esperienze migliori si vivano quando si va oltre i confini».

Nell’arco dei quattro anni, i loghi di Experience Abu Dhabi ed Etihad Airways compariranno a rotazione sulle maglie dei team, garantendo un’esposizione equilibrata per entrambi i brand che patrocineranno la competizione.

Verso la stagione 2025–26

La collaborazione avrà anche una forte dimensione digitale, con contenuti co-creati, progetti di engagement e attivazioni innovative pensate per rafforzare il legame con i tifosi ed estendere la portata internazionale della competizione.

«Questa partnership strategica con Euroleague Basketball ed Etihad Airways rappresenta un passo significativo nel rafforzare la presenza di Abu Dhabi sulla scena globale – ha commentato H.E. Saood Abdulaziz Al Hosani, sottosegretario del DCT Abu Dhabi -. La collaborazione è un pilastro fondamentale della nostra Tourism Strategy 2030: incrementare i flussi turistici, sostenere la diversificazione economica e consolidare lo status di Abu Dhabi come destinazione preferita a livello mondiale per turismo, cultura e spor

Questa stagione segnerà un’altra svolta: Eurolega passerà infatti a 20 squadre, accogliendo per la prima volta il Dubai Basketball. La Regular Season prenderà il via il 30 settembre 2025, mentre la Final Four si terrà ad Atene, in Grecia, dal 22 al 24 maggio 2026.

Sport

Basket