Musetti si gioca il trofeo in Cina. Dopo mesi difficili il tennista toscano scende in campo nella finale dell’ATP 250 di Chengdu con l’obiettivo di rompere un digiuno che dura da tre anni e compiere un passo deciso verso le ATP Finals di Torino.
Il tennista azzurro non alza un trofeo dal 2022, quando vinse il torneo di Napoli. Da allora ha perso sei finali consecutive, ma in questa settimana ha mostrato una nuova solidità e una fiducia ritrovata nei momenti cruciali, e appare pronto a giocarsi una chance importante per la sua carriera.
La corsa verso Torino
Il cammino a Chengdu ha già portato benefici concreti in classifica. Grazie alla semifinale, Musetti è salito al settimo posto della Race con 3235 punti, superando Alex De Minaur e portandosi a oltre 500 punti di distanza da Felix Auger-Aliassime.
Una vittoria oggi significherebbe avvicinarsi in modo quasi decisivo alla sua prima partecipazione alle ATP Finals, che vedrebbero così due italiani protagonisti, lui e Jannik Sinner.
L’avversario
A contendergli il titolo ci sarà Alejandro Tabilo, cileno classe 1997, attuale numero 112 del mondo ma con un passato da top 20. La stagione del sudamericano è stata condizionata da un infortunio, ma pochi mesi fa ha dimostrato di saper competere ai massimi livelli battendo Novak Djokovic a Montecarlo.
Reduce dalla finale di Guangzhou, Tabilo arriva in Cina in buona condizione e rappresenta un ostacolo tutt’altro che banale. I due si sono affrontati una sola volta, nel Challenger di Antalya 2021, con vittoria netta di Musetti (6-2 6-0), anche se quel precedente così datato non può essere preso come metro di paragone.
Orario e diretta della finale
La finale del torneo di Chengdu tra Lorenzo Musetti e Alejandro Tabilo si gioca oggi, martedì 23 settembre, alle ore 13 italiane. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky (Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno) e in streaming su NOW e Sky Go.
Oggi il 23enne di Carrara è chiamato a mettere in campo le qualità che gli hanno permesso di arrivare fino all’ultimo atto, dove lo attende un’occasione d’oro per rilanciarsi definitivamente.