Al via la fase ad eliminazione diretta del Mondiale di volley. Domenica 21 settembre alle 09:30 l’Italia tornerà in campo a Manila per affrontare l’Argentina negli ottavi di finale dei Mondiali 2025 di volley maschile.
Gli azzurri, Campioni del Mondo in carica, arrivano a questa sfida dopo un girone più sofferto del previsto: la sconfitta al tie-break contro il Belgio aveva complicato il cammino, ma il netto 3-0 sull’Ucraina ha permesso alla squadra di Fefé De Giorgi di chiudere al secondo posto nel gruppo F con 7 punti e di ottenere la qualificazione.
Il percorso dell’Italia
La Nazionale ha debuttato con un convincente 3-0 contro l’Algeria, per poi incappare nella sconfitta per 3-2 contro il Belgio. La qualificazione è stata comunque centrata grazie al 3-0 rifilato all’Ucraina, che ha sancito il secondo posto nel girone.
Un bilancio positivo ma con qualche brivido, che ora porta gli azzurri a un incrocio delicato e potenzialmente equilibrato contro l’Albiceleste.L’Argentina ha vinto il girone C, anch’essa con 7 punti complessivi.
Dopo il successo per 3-2 sulla Finlandia, ha battuto la Corea del Sud per 3-1 e infine ha ceduto al tie-break contro la Francia. La formazione sudamericana, guidata dal regista Luciano De Cecco, ha mostrato compattezza e qualità, eliminando i Campioni Olimpici di Parigi 2024.
Precedenti e statistiche
Italia e Argentina si sono affrontate 62 volte: il bilancio pende nettamente verso gli azzurri, con 45 vittorie contro le 17 degli avversari. L’ultimo confronto risale al giugno 2024 in Nations League, quando l’Italia si è imposta 3-1 in Canada.
Nel complesso, gli azzurri hanno vinto gli ultimi quattro incroci, mentre l’Argentina non batte la nostra Nazionale dal giugno 2023, sempre in VNL, e cerchera ora di fare un altra vittima illustre dopo aver eliminato la Francia.
I protagonisti
Per l’Italia il regista sarà Simone Giannelli, affiancato dagli opposti Yuri Romanò e Kamil Rychlicki, dagli schiacciatori Alessandro Michieletto e Mattia Bottolo, dai centrali Gianluca Galassi, Simone Anzani e Giovanni Gargiulo, e dal libero Fabio Balaso.
Dall’altra parte della rete ci sarà l’esperta Argentina di Marcelo Méndez, con Luciano De Cecco a orchestrare il gioco e un gruppo che fa dell’intensità la propria arma principale. La vincente di Italia–Argentina troverà ai quarti una tra Belgio e Finlandia.
Dove vedere Italia–Argentina in TV e streaming
La partita tra Italia e Argentina è in programma domenica 21 settembre alle ore 09.30 alla SM Mall of Asia Arena di Pasay City. Tutte le gare degli azzurri saranno disponibili su DAZN, con telecronaca in italiano e copertura completa del torneo.
La sfida sarà trasmessa inoltre in diretta TV su Rai 2, con la possibilità di seguirla gratuitamente anche in streaming su RaiPlay. Infine, chi desidera seguire ogni incontro della manifestazione potrà farlo tramite VBTV (Volleyball World TV), la piattaforma ufficiale della federazione internazionale.