World Athletics cresce in doppia cifra: 60 milioni di dollari di ricavi nel 2024

Dai Giochi Olimpici di Parigi alla Diamond League, l’atletica continua a espandere la sua popolarità a livello globale nel segno di una strategia basata sull’innovazione.

Omega cronometro Olimpiadi 2024 World Athletics bilancio
sport più visto a Parigi
Noah Lyles, Parigi 2024 (Photo by: Andrea Staccioli / Insidefoto)

L’atletica sempre più in rampa di lancio. Il Rapporto Annuale e il Bilancio 2024 di World Athletics, evidenziano un anno solido, caratterizzato da nuovi partner commerciali e investimenti continui in eventi e innovazione, con una posizione di cassa robusta.

L’anno chiuso al dicembre 2024 si è concluso in forte crescita: i ricavi comparabili sono aumentati del 10,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 59,8 milioni di dollari, di cui 44 milioni derivanti da commerciali e diritti televisivi. 

Lo sviluppo sul fronte commerciale

Questo dato non include il dividendo quadriennale dei Giochi Olimpici di 39,6 milioni di dollari, ricevuto anch’esso durante l’esercizio, portando i ricavi complessivi a 99,4 milioni di dollari e una posizione di cassa di 40 milioni di dollari.

Nel 2024 sono state siglate partnership con due main sponsor di peso, Sony e Honda, oltre a Deloitte come supporter e a Morinaga, Pocari Sweat e Corpay come fornitori. I ricavi sono stati inoltre sostenuti da un nuovo contratto broadcast con l’EBU e da un contributo di profit share sui diritti commerciali.

«La forza, la popolarità e il profilo crescente del nostro sport sono evidenti dai nuovi investimenti che stiamo vedendo arrivare attraverso eventi, format e partnership. Accolgo con favore questa evoluzione. Abbiamo un’opportunità straordinaria, ora, per rendere uno sport forte e in crescita ancora più popolare».

Costi e investimenti

L’anno 2024 è stato trasformativo per le competizioni e gli eventi di World Athletics, grazie a un’agenda ambiziosa di innovazione e a un rinnovato impegno verso l’esperienza degli atleti, la qualità degli eventi e il coinvolgimento globale.

«L’atletica è attualmente un prodotto molto ricercato e le persone vogliono farne parte. Ma dobbiamo adattarci a nuove e mutevoli realtà e mantenere i nuovi fan coinvolti nel nostro sport».

In particolare, sono stati effettuati investimenti iniziali per il nuovo World Athletics Ultimate Championship. La federazione ha organizzato cinque eventi del World Athletics Series, rispetto ai tre del 2023, e ha seguito la gestione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, determinando un incremento della spesa del 12% rispetto all’anno precedente. Più della metà dei costi è stata destinata a competizioni, eventi e premi per gli atleti.

Il successo dei Giochi di Parigi 2024

«Un modo importante per continuare a crescere è continuare a innovare lo sport e il prodotto, come previsto dal nostro nuovo piano strategico quadriennale Pioneering Change (2024-2027), supportato da un team dedicato all’innovazione che sviluppa strategie basate sui dati».

L’atletica si conferma lo sport olimpico numero uno ai Giochi di Parigi, con la maggiore copertura televisiva di qualsiasi disciplina olimpica. Complessivamente, 1,2 miliardi di persone hanno seguito le gare.

«La decisione di assegnare premi in denaro agli atleti medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, e a tutti i vincitori di medaglie a Los Angeles 2028, è stata discussa e ratificata dal Consiglio Esecutivo di World Athletics. È la continuazione di un percorso iniziato nel 2015, in cui tutti i fondi ricevuti dal Comitato Olimpico Internazionale vengono reinvestiti nello sport, includendo i nostri atleti».

I numeri delle principali manifestazioni

Dal punto di vista della competizione, 75 paesi hanno raggiunto una finale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con 43 nazioni che hanno conquistato almeno una medaglia. Il numero totale di paesi medagliati nell’atletica olimpica sale così a 105, un record che nessun altro sport può vantare.

Oltre 21mila atleti hanno partecipato a eventi della Diamond League e del Continental Tour, con oltre 7mila prestazioni personali migliori e quasi 300 record nazionali battuti. Sulla strada, sono stati organizzati più di 300 eventi Label, con 5,5 milioni di partecipanti provenienti da 57 paesi.

Dopo una revisione completa dei finanziamenti a federazioni membri e associazioni regionali nel 2024, il finanziamento dei grant è aumentato leggermente (+2%). 12 milioni di dollari sono stati destinati all’amministrazione dei fondi e allo sviluppo dell’atletica nel mondo, sostenendo il World Plan for Athletics 2022-2030.