Italia costretta a vincere. Gli azzurri chiuderanno la fase a gruppi dei Mondiali 2025 di volley maschile contro l’Ucraina, con la quale si trova a pari punti, giocandosi l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.
Dopo le sfide con Algeria e Belgio, la formazione guidata da Fefè De Giorgi affronterà i gialloblù nella terza giornata, con l’obiettivo di centrare il secondo posto del gruppo che varrebbe gli ottavi di finale.
Il contesto del girone
La rassegna mondiale maschile è in corso nelle Filippine dal 12 al 28 settembre, con i ragazzi che puntano a difendere il trofeo in scia al trionfo delle azzurre di Julio Velasco che, poche settimane fa, hanno conquistato il titolo iridato femminile.
L’Italia è stata inserita nel gruppo F: le prime due classificate di ogni raggruppamento staccheranno il pass per la fase a eliminazione diretta. Il match con l’Ucraina rappresenta quindi un crocevia fondamentale.
Per ora gli azzurri hanno infatti conquistato un successo all’esordio con Algeria, mentre si sono arresi al tie break contro il Belgio che ha sovvertito i pronostici della vigilia. L’Ucraina ha invece perso all’esordio contro i Red Dragons, mentre al secondo match ha superato agevolmente la nazionale nordafricana.
I precedenti tra Italia e Ucraina
Il CT De Giorgi potrà contare sul palleggiatore Simone Giannelli, sugli opposti Yuri Romanò e Kamil Rychlicki, sugli schiacciatori Alessandro Michieletto e Mattia Bottolo, sui centrali Simone Anzani e Gianluca Galassi, oltre al libero Fabio Balaso.
Guardando agli incontri precedenti, le due nazionali si sono affrontate tre volte in gare ufficiali, con un bilancio favorevole agli azzurri che sono sempre riusciti a imporsi sull’avversario.
L’Italia ha vinto 3-0 sia agli Europei 2005 sia al torneo di qualificazione olimpica del 2023, mentre il confronto più recente, nella Volleyball Nations League 2025, si è chiuso al tie-break con un 3-2 per la squadra di De Giorgi.
Dove vedere Italia–Ucraina in TV e streaming
La partita tra Italia e Ucraina è in programma giovedì 18 settembre alle ore 15.30 alla Smart Araneta Coliseum di Quezon City. Tutte le gare degli azzurri saranno disponibili su DAZN, con telecronaca in italiano e copertura completa del torneo.
La sfida sarà trasmessa inoltre in diretta TV su Rai 2, con la possibilità di seguirla gratuitamente anche in streaming su RaiPlay. Infine, chi desidera seguire ogni incontro della manifestazione potrà farlo tramite VBTV (Volleyball World TV), la piattaforma ufficiale della federazione internazionale.