Mondiali di atletica: il terzo giorno parte con il bronzo a sorpresa di Aouani

Storico risultato nella maratona, mentre Mattia Furlani comincia la sua avventura nel salto in lungo, così come Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli. Sara Fantini impegnata nella finale del martello.

Aouani_Tokyo2025
gli azzurri in gara
Image credit: FIDAL

L’Italia parte col botto nel terzo giorno di Tokyo. Dopo i fuochi d’artificio del weekend, proseguono i Mondiali di atletica che portano in dote uno storico bronzo alla rappresentativa azzurra. 

Nel Day 3 – lunedì 15 settembre – sono cinque le finali in programma, a partire dalla maratona a inizio giornata, che ha visto impegnati Iliass Aouani, Yohanes Chiappinelli e Yeman Crippa.

Partenza in pompa magna

La giornata azzurra si è già aperta con un risultato storico: Iliass Aouani ha conquistato una straordinaria medaglia di bronzo nella maratona, prima volta per lui e per l’Italia in questa specialità ai Mondiali. 

Yohanes Chiappinelli ha chiuso nella top ten confermando l’ottimo stato di forma, mentre Yeman Crippa si è dovuto arrendere nella seconda parte di gara.L’Italia può dunque già sorridere, ma i riflettori restano puntati anche su altri appuntamenti odierni.

Roberta Bruni sarà protagonista in finale nel salto con l’asta dopo una qualificazione convincente, mentre Sara Fantini proverà a confermarsi competitiva nella finale del martello, pur partendo dalla decima misura di accesso. 

Gli altri italiani pronti a gareggiare

Nei 400 ostacoli tre azzurre – Folorunso, Sartori e Muraro – hanno staccato il pass per la semifinale, con Muraro capace di firmare il proprio primato personale In pista anche Alessandro Sibilio, chiamato a un banco di prova impegnativo. 

Da seguire infine il debutto di Mattia Furlani nel lungo e di Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli, due giovani già capaci di stupire a livello internazionale.Nella finale dell’asta i fari sono ovviamente puntati su Mondo Duplantis. Comincia anche la saga dei 400 ostacoli con il trillo Warholm-Dos Santos-Benjamin.

Gli impegni degli azzurri

Ecco gli impegni degli italiani nella giornata di lunedì 15 settembre. In corsivo le gare già disputate, mentre in grassetto sono evidenziate le finali:

  • 00:30 – Iliass Aouani, Yohanes Chiappinelli, Yeman Crippa – maratona (FINALE)
  • 02:00 – Giorgio Olivieri – lancio del martello (qualificazioni)
  • 02:05 – Roberta Bruni, Elisa Molinarolo – salto con l’asta (qualificazioni)
  • 04:20 – Ayomide Folorunso, Rebecca Sartori, Alice Muraro – 400 ostacoli (batterie)
  • 12:35 – Alessandro Sibilio – 400 ostacoli (batterie)
  • 12:40 – Mattia Furlani – salto in lungo (qualificazioni)
  • 13:23 – Lorenzo Simonelli – 110 ostacoli (batterie)
  • 14:00 – Sara Fantini – lancio del martello (FINALE)
  • 14:00 – Roberta Bruni – salto con l’asta (FINALE)
  • 14:06 – Giada Carmassi, Elena Carraro – 100 ostacoli (semifinali)
  • 14:30 – Pietro Arese, Federico Riva – 1500 metri (semifinali)
  • 15:20 – ev. Giada Carmassi, Elena Carraro – 100 ostacoli (FINALE)

Dove vedere i Mondiali di atletica

La rassegna iridata di Tokyo è trasmessa su Eurosport e Discovery+, disponibile anche su DAZN, TimVision e Prime Video Channels con il commento di Alessio Conti e Davide Viganò supportati da Martina Arosio, Elisa Bettini, Gianni Mauri, Davide Re e Giorgio Rondelli.

Su Discovery+ sarà possibile seguire integralmente le finali grazie a feed aggiuntivi e non perdersi nemmeno una medaglia.