L’Italia parte col botto nel terzo giorno di Tokyo. Dopo i fuochi d’artificio del weekend, proseguono i Mondiali di atletica che portano in dote uno storico bronzo alla rappresentativa azzurra.
Nel Day 3 – lunedì 15 settembre – sono cinque le finali in programma, a partire dalla maratona a inizio giornata, che ha visto impegnati Iliass Aouani, Yohanes Chiappinelli e Yeman Crippa.
Partenza in pompa magna
La giornata azzurra si è già aperta con un risultato storico: Iliass Aouani ha conquistato una straordinaria medaglia di bronzo nella maratona, prima volta per lui e per l’Italia in questa specialità ai Mondiali.
Yohanes Chiappinelli ha chiuso nella top ten confermando l’ottimo stato di forma, mentre Yeman Crippa si è dovuto arrendere nella seconda parte di gara.L’Italia può dunque già sorridere, ma i riflettori restano puntati anche su altri appuntamenti odierni.
Roberta Bruni sarà protagonista in finale nel salto con l’asta dopo una qualificazione convincente, mentre Sara Fantini proverà a confermarsi competitiva nella finale del martello, pur partendo dalla decima misura di accesso.
Gli altri italiani pronti a gareggiare
Nei 400 ostacoli tre azzurre – Folorunso, Sartori e Muraro – hanno staccato il pass per la semifinale, con Muraro capace di firmare il proprio primato personale In pista anche Alessandro Sibilio, chiamato a un banco di prova impegnativo.
Da seguire infine il debutto di Mattia Furlani nel lungo e di Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli, due giovani già capaci di stupire a livello internazionale.Nella finale dell’asta i fari sono ovviamente puntati su Mondo Duplantis. Comincia anche la saga dei 400 ostacoli con il trillo Warholm-Dos Santos-Benjamin.
Gli impegni degli azzurri
Ecco gli impegni degli italiani nella giornata di lunedì 15 settembre. In corsivo le gare già disputate, mentre in grassetto sono evidenziate le finali:
- 00:30 – Iliass Aouani, Yohanes Chiappinelli, Yeman Crippa – maratona (FINALE)
- 02:00 – Giorgio Olivieri – lancio del martello (qualificazioni)
- 02:05 – Roberta Bruni, Elisa Molinarolo – salto con l’asta (qualificazioni)
- 04:20 – Ayomide Folorunso, Rebecca Sartori, Alice Muraro – 400 ostacoli (batterie)
- 12:35 – Alessandro Sibilio – 400 ostacoli (batterie)
- 12:40 – Mattia Furlani – salto in lungo (qualificazioni)
- 13:23 – Lorenzo Simonelli – 110 ostacoli (batterie)
- 14:00 – Sara Fantini – lancio del martello (FINALE)
- 14:00 – Roberta Bruni – salto con l’asta (FINALE)
- 14:06 – Giada Carmassi, Elena Carraro – 100 ostacoli (semifinali)
- 14:30 – Pietro Arese, Federico Riva – 1500 metri (semifinali)
- 15:20 – ev. Giada Carmassi, Elena Carraro – 100 ostacoli (FINALE)
Dove vedere i Mondiali di atletica
La rassegna iridata di Tokyo è trasmessa su Eurosport e Discovery+, disponibile anche su DAZN, TimVision e Prime Video Channels con il commento di Alessio Conti e Davide Viganò supportati da Martina Arosio, Elisa Bettini, Gianni Mauri, Davide Re e Giorgio Rondelli.
Su Discovery+ sarà possibile seguire integralmente le finali grazie a feed aggiuntivi e non perdersi nemmeno una medaglia.