«La Supercoppa è il primo trofeo della stagione messo in palio e sarà anche il primo evento trasmesso gratuitamente da LBATV». Umberto Gandini è alle ultime battute come presidente della Lega Basket Serie A, dopo aver passato il testimone a Maurizio Gherardini (qui l’intervista di Sport e Finanza) ma le Final Four che assegnano il trofeo che “unisce” passata e nuova stagione, rappresentano l’occasione per il presidente uscente di dare alla luce la “televisione” proprietaria della Lega per la quale ha lavorato a lungo negli ultimi anni.
«Come ribadito la Frecciarossa Supercoppa è il primo trofeo stagionale e sarà l’ultimo atto del mio percorso da presidente: dopo aver consegnato il trofeo al vincitore consegnerò “la guida” della Lega nelle mani di Maurizio (Gherardini) con cui lavoriamo fianco a fianco da tutta l’estate – puntualizza Gandini -. LBATV è la scelta presa con le società per i prossimi cinque anni ed è siamo contenti che la Supercoppa rappresenti l’esordio delle trasmissioni. Per chi si registrerà sarà possibile seguire l’evento gratuitamente: chiedo a tutti un po’ di pazienza, la piattaforma è nata sostanzialmente il 5 agosto e Deltatre ci sta lavorando intensamente ma potrebbe non essere tutto perfetto».
Un po’ di “rodaggio” è da mettere in preventivo per la piattaforma proprietaria della Lega Basket ma, grazie all’ingresso di Sky con il nuovo ciclo di diritti, il basket italiano potrà contare anche sul canale dedicato, Sky Basket, oltre che a una trasmissione in chiaro, per il prossimo triennio, su Cielo canale 26 del digitale terrestre.
LBATV: dall’esordio in Supercoppa alle promozioni
LBATV sarà lanciata ufficialmente il 23 settembre, al costo di 99euro annui in un unico pagamento o con 12 rate mensili da 9,99€. Disponibile inoltre un pacchetto mensile senza vincoli a 15 euro al mese.
Saranno inoltre attive due promozioni speciali, la prima è aperta a tutti i tifosi e garantisce un mese di prova gratuito applicato come sconto sul costo totale dell’abbonamento.
Chi sceglierà il piano annuale in un’unica soluzione pagherà 90,75€ invece di 99€, mentre chi opterà per il piano in 12 rate mensili pagherà 109,89€ invece di 119,88€. Questa promozione sarà valida dal 23 settembre e dovrà essere attivata entro il 1° ottobre. La seconda promozione, invece, è dedicata ai tifosi più attivi dei club e sarà comunicata nei prossimi giorni attraverso i canali ufficiali delle società.
Tornando alla Supercoppa, in scena al Forum di Assago sabato 27 con le semifinali Trento – Brescia e Bologna – Milano e domenica 28 settembre con la finalissima, l’obiettivo è superare gli oltre 15mila spettatori dell’edizione 2024 in casa della Virtus a Casalecchio di Reno.
Supercoppa LBA 2025: obiettivo oltre i 15mila spettatori al Forum
«Questa Supercoppa che torna al Forum è un po’ il proseguimento della strada che durante il mio mandato abbiamo intrapreso tutti insieme, cioè quello di continuare a valorizzare i nostri eventi. 15.000 persone hanno assistito alla Supercoppa lo scorso anno, quest’anno siamo già intorno ai 12.000 spettatori che già hanno acquistato i biglietti – ha aggiunto Gandini -. Quindi sono sicuro che la cornice di pubblico dell’Unipol Forum sarà assolutamente in linea con le nostre aspettative. Lato LBA un’importante novità è rappresentata dalla presenza di Andrea Bargnani che inizia così il suo percorso con noi nel ruolo di Ambassador. Ringrazio le istituzioni locali, la Regione Lombardia che ci ospita, Frecciarossa che da molti anni segue gli eventi di LBA e tutti gli sponsor della nostra organizzazione».
Numeri che per un evento itinerante per sua natura e che ormai ha raggiunto i 30 anni (la prima edizione è del 1995) rappresentano non solo il primo appuntamento per i club coinvolti come banco di proba stagionale, ma anche una risorsa per la Lega e per la città che ospita l’evento.
Supercoppa LBA 2025: crescono i ricavi e i legami con i brand
«La Supercoppa è un asset strategico, che ogni anno contribuisce in maniera crescente ai ricavi e alla valorizzazione del basket: siamo all’apertura della nuova stagione e già registriamo un +5% di ricavi rispetto alla stagione precedente – ha rilevato Alessandro Giacomini, managing director di Infront Italy -. Il ritorno all’Unipol Forum consolida un percorso di sviluppo che si traduce in maggiori opportunità per sponsor e pubblico. Infront, in qualità di advisor di LBA, è impegnata insieme a Lega e a tutti i club a celebrare il basket coinvolgendo i tifosi con attivazioni dedicate in campo e al forum per tutta la durata della competizione. Grazie al contributo di Frecciarossa, title sponsor della Supercoppa, e di tutti gli altri nostri partner, possiamo offrire esperienze innovative e coinvolgenti che valorizzano il legame tra brand, evento e pubblico».
Frecciarossa e Trenitalia, ha rinnovato l’impegno al fianco della Lega Basket e in particolare della Supercoppa, confermandosi come title sponsor dell’evento. «Per Trenitalia significa sostenere un evento che unisce sport, passione e inclusione – ha dichiarato Mario Alovisi, direttore marketing & revenue management di Frecciarossa -. Il 27 e 28 settembre accompagneremo i tifosi all’Unipol Forum di Assago per vivere due giornate di grande spettacolo, rafforzando il legame tra mobilità sostenibile e basket. Condividiamo con questa competizione valori come impegno, lealtà e partecipazione: crediamo che lo sport sia anche sociale e, attraverso iniziative come questa, vogliamo ampliare la platea di chi può vivere emozioni uniche e sentirsi parte di un momento di prestigio».