L’hockey italiano torna su DAZN. Anche nel campionato 2025/26 le sfide delle italiane HCB Alto Adige Alperia e HC Falkensteiner Pustertal che militano in ICE Hockey League, saranno disponibili in live streaming
La ICE Hockey League (ICEHL) è una lega transfrontaliera che coinvolge 13 squadre da quattro Paesi – Austria, Italia, Ungheria e Slovenia – ed è oggi considerata uno dei campionati di riferimento in Europa. Le italiane Bolzano e Pusteria rappresentano il movimento azzurro in un contesto sempre più competitivo.
La programmazione partirà domenica 21 settembre con la diretta del match tra EC iDM Wärmepumpen VSV e HC Falkensteiner Pustertal, seguita dal big match di venerdì 3 ottobre tra EC Red Bull Salzburg e HCB Alto Adige Alperia.
L’hockey e il countdown per Milano Cortina 2026
Il progetto avviato nella scorsa stagione ha mostrato segnali positivi: l’hockey su ghiaccio può ampliare la propria base di tifosi in Italia, pur restando una disciplina di nicchia rispetto ai grandi sport nazionali. Con le Olimpiadi Milano Cortina 2026 all’orizzonte, la visibilità televisiva e digitale assume un peso crescente.
DAZN ha già investito nel settore con l’acquisizione dei diritti esclusivi di NHL.TV a livello globale. L’obiettivo dichiarato è valorizzare la disciplina e accompagnarne la crescita, accanto al calcio, al volley, alla NFL e agli altri sport presenti sulla piattaforma.
Bolzano e Puteria: le ambizioni delle squadre italiane
Il Bolzano, campione italiano plurititolato e due volte vincitore della ICEHL (2014 e 2018), affronta la nuova stagione con ambizioni importanti. Dopo una finale e due semifinali nelle ultime due annate, la squadra è ora guidata dall’allenatore statunitense Kurt Kleinendorst e rinforzata da innesti di livello come Mark Barberio, difensore con quasi 300 presenze in NHL. Recentemente i biancorossi hanno raccolto due vittorie storiche in Champions Hockey League contro Lukko Rauma e Kometa Brno.
Dieter Knoll, CEO HCB Alto Adige Alperia, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti di poter rinnovare la collaborazione con DAZN, che rappresenta un punto di riferimento per la diffusione del nostro sport in Italia. Per noi è fondamentale che il nostro percorso in ICE Hockey League sia accessibile a un pubblico sempre più ampio: poter garantire ai nostri tifosi e agli appassionati la possibilità di seguire le partite in diretta, da casa o in movimento, significa rafforzare il legame con la nostra comunità e allo stesso tempo avvicinare nuove persone all’hockey su ghiaccio, in tutta Italia».
Il Pusteria, entrato in ICEHL nel 2021, ha compiuto passi in avanti costanti fino a raggiungere la semifinale nel 2023/24 e i quarti di finale nella scorsa stagione. Quest’anno i gialloneri hanno rinnovato quasi completamente il gruppo di stranieri, puntando su profili di alto livello come Jon Blum e J.C. Lipon.
Il presidente Erich Falkensteiner ha sottolineato: «DAZN offre visibilità nazionale, motivo per cui il progetto è e rimane importante per tutte le parti coinvolte. La portata del nostro fantastico sport nell’anno olimpico non solo offre un valore aggiunto alle società e ai loro partner, ma porta anche l’hockey su ghiaccio nell’ambito di un campionato internazionale a un nuovo livello in Italia».
L’iniziativa è coordinata da Ice.Hockey Media Italy, che vede nella partnership con DAZN un’occasione strategica.
«Siamo felici di continuare questo percorso insieme alle due principali realtà italiane dell’hockey su ghiaccio. L’obiettivo è far crescere questo sport in tutto il Paese, con un momento di massima visibilità verso Milano Cortina 2026 – ha spiegato Bruno Benedetto, project manager – . La partnership con DAZN, punto di riferimento per lo sport in streaming, ci permette di far conoscere l’hockey a un pubblico sempre più ampio, confermare i partner che ci sostengono e aprire la strada a nuove collaborazioni a livello nazionale, rafforzando al tempo stesso il ruolo delle nostre società all’interno del campionato europeo di ICEHL».
ICE Hockey League: come seguirla gratis su DAZN
I contenuti relativi alla ICE Hockey League non saranno riservati solo agli abbonati. Grazie alla modalità free, chiunque potrà seguire una selezione di partite registrandosi gratuitamente su dazn.com. Sarà sufficiente cliccare su uno dei contenuti disponibili in home page e completare la registrazione inserendo i propri dati.