Ryder Cup, New York si prepara a una settimana da record: impatto da 200 mln di dollari

La metropoli statunitense si prepara ad accogliere fan da tutto il mondo per la manifestazione golfistica che genererà ricadute economiche significative per il territorio.

PIF investimenti Golf PGA Tour PIF Ryder Cup impatto
le ricadute della manifestazione
Photo by: Andrea Staccioli / Insidefoto

La Ryder Cup fa ricca la Grande Mela. Secondo Derek Sprague, ad della Professional Golfers Association of America (PGA), la prossima manifestazione golfistica genererà circa 200 milioni di dollari di ricadute economiche, riporta Bloomberg.

L’evento, che si svolge ogni quattro anni negli Stati Uniti, è organizzato congiuntamente da PGA of America e Ryder Cup Europe. Quest’anno il prestigioso torneo vedrà i team di golfisti americani ed europei sfidarsi al Bethpage Black Golf Course di New York.

Un evento di portata eccezionale

«Stanno costruendo una piccola città lì fuori –  ha dichiarato Sprague durante il Bloomberg Power Players New York -. Abbiamo avuto mezzo milione di persone che si sono preregistrate per ottenere i biglietti della Ryder Cup. Più di 30mila hanno fatto domanda per essere volontari all’edizione di quest’anno».

La portata dell’evento riflette la stabilità della Ryder Cup, in contrasto con le tensioni che ancora agitano il mondo del golf professionistico. La LIV Golf, sostenuta dall’Arabia Saudita, continua infatti a competere con il PGA Tour per assicurarsi i migliori giocatori, mentre l’accordo di fusione a lungo discusso tra le due realtà non è mai stato finalizzato.

«Ci sono state molte voci secondo cui probabilmente non ci sarà alcuna riconciliazione – ha spiegato Sprague -. Ma penso che vada bene così. Abbiamo un nuovo ceo al PGA Tour, Brian Rolapp, che ho già incontrato, e stiamo parlando di come rafforzare il golf ai massimi livelli».

Golf in crescita e nuova generazione di appassionati

Il settore del golf sta attraversando una fase di espansione, con cambiamenti nella base dei praticanti. Secondo la National Golf Foundation, la fascia d’età 18-34 anni rappresenta oggi il gruppo più numeroso di giocatori.

Alcuni professionisti, come Bryson DeChambeau e Rickie Fowler, hanno sfruttato i social media per avvicinarsi ai fan, mentre la PGA ha puntato su nuove forme di intrattenimento come una lega di golf indoor pensata per la televisione.

Sprague ha sottolineato l’evoluzione del business: «Solo dieci anni fa, quando ero nel consiglio della PGA, l’industria valeva 82 miliardi di dollari. Dieci anni dopo siamo arrivati a 102 miliardi. Posso immaginare che superi i 130 miliardi. Questa è l’industria in cui operiamo».

Il ruolo della PGA of America

La PGA of America rappresenta oltre 30mila professionisti qualificati e gestisce, oltre alla Ryder Cup, tornei di primo piano come il PGA Championship, il KPMG Women’s PGA Championship e il Senior PGA Championship.

Nel 2022 l’associazione ha trasferito la propria sede centrale dalla Florida a Frisco, Texas. All’interno del nuovo campus è stato realizzato un percorso che ospiterà il PGA Championship del 2027.

Sport

Golf