Il “Tempio della Velocità” si prepara a riaprire i cancelli. Dal 5 al 7 settembre 2025 l’Autodromo Nazionale di Monza ospita il Gran Premio d’Italia, sedicesima tappa del Mondiale di Formula 1.
Un appuntamento che, come da tradizione, catalizza l’attenzione di tifosi e appassionati: sugli spalti è atteso il tutto esaurito, nonostante un’annata in chiaroscuro per la Ferrari, reduce dal doppio ritiro di Zandvoort.
L’attesa e i protagonisti in pista
Il GP d’Italia arriva in un momento cruciale della stagione: Oscar Piastri, fresco vincitore in Olanda, guida la classifica con un margine sempre più rassicurante su Lando Norris. La McLaren resta la scuderia da battere, ma la velocissima pista brianzola potrebbe offrire chance anche ad Aston Martin e ad alcune sorprese del gruppo di metà classifica.
Tra i nomi più attesi c’è Charles Leclerc, che a Monza ha già trionfato nel 2024 e vuole riscattarsi dopo la delusione dell’ultima gara. Occhi puntati anche su Lewis Hamilton, penalizzato di cinque posizioni in griglia, e su Kimi Antonelli, chiamato a invertire una serie di risultati poco brillanti.
Il Gran Premio d’Italia non è soltanto una corsa: è una tradizione che unisce storia, passione e spettacolo, rendendolo uno degli eventi sportivi più iconici dell’anno.
Monza, la conferenza stampa di presentazione del GP d’Italia 2025
Dove vedere F1 GP Italia: copertura TV
L’intero weekend sarà trasmesso in diretta da Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201), con possibilità di streaming su Sky Go e NOW. Il racconto sarà affidato a Carlo Vanzini con il supporto di Marc Gené, Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi.
Buone notizie anche per chi non dispone di un abbonamento: le qualifiche e la gara di domenica saranno trasmesse in chiaro su TV8, oltre che in streaming gratuito sul sito ufficiale dell’emittente.
Orari del GP d’Italia F1 2025
Venerdì 5 settembre
- 12:30 – Prove Libere 1 (Sky Sport F1)
- 16:00 – Prove Libere 2 (Sky Sport F1)
Sabato 6 settembre
- 11:30 – Prove Libere 3 (Sky Sport F1)
- 15:00 – Qualifiche (Sky Sport F1 e Sky Sport Uno, diretta TV8 – ore 16:00)
Domenica 7 settembre
- 15:00 – Gara (Sky Sport F1 e Sky Sport Uno, diretta TV8 – ore 15:00)