L’attesa volge al termine. Oggi alle ore 15:30 italiane, l’Italia tornerà in campo al PalaHuamark di Bangkok per affrontare la Polonia nel quarto di finale dei Campionati del Mondo di volley femminile in corso in Thailandia.
Una sfida che si preannuncia carica di significati tecnici ed emotivi. Le azzurre di Julio Velasco, reduci da tre giorni di preparazione fisica e tecnica, si troveranno di fronte la Polonia guidata dal commissario tecnico italiano Stefano Lavarini, in quello che rappresenta un vero e proprio duello tra imbattuti.
I precedenti recenti sorridono all’Italia
L’ultimo confronto diretto tra le due nazionali risale al 26 luglio scorso, quando in semifinale di Volleyball Nations League all’Atlas Arena di Lodz, le azzurre si imposero con un secco 3-0, conquistando l’accesso alla finalissima poi vinta contro il Brasile (3-1) il giorno seguente, secondo quanto riportato da Il Giorno.
I numeri storici del confronto Italia-Polonia parlano di una rivalità equilibrata: 38 vittorie azzurre contro 40 successi polacchi in 78 incontri disputati, come evidenziato dalle statistiche ufficiali pubblicate da Il Giorno.
Due percorsi perfetti verso i quarti
Il cammino mondiale di entrambe le squadre è stato finora impeccabile. L’Italia ha dominato la Pool B a Phuket con tre vittorie consecutive: 3-0 alla Slovacchia all’esordio, stesso risultato contro Cuba e 3-1 al Belgio per chiudere da prima del girone. Agli ottavi di finale a Bangkok, le azzurre hanno poi liquidato la Germania con un netto 3-0.
Anche la Polonia arriva all’appuntamento con il record di imbattibilità intatto. Dopo le vittorie su Vietnam (3-1) e Kenya (3-1) nella Pool G, le polacche hanno conquistato il primato del girone battendo al tie-break la Germania, per poi superare agli ottavi il Belgio sempre al quinto set.
Mondiali di volley: ecco le 14 azzurre in partenza per la Thailandia
Le chiavi del match
È la partita più importante del mondiale, e il confronto tra Julio Velasco e Stefano Lavarini aggiunge un elemento di particolare interesse al match. L’allenatore della Polonia, che conosce perfettamente il volley italiano per aver guidato diverse atlete azzurre nei club, rappresenta una sfida nella sfida per le campionesse olimpiche.
Come sottolineato dal Corriere della Sera, «la gara fondamentale è quella dei quarti», secondo la filosofia sempre sostenuta da Velasco nei suoi anni di esperienza mondiale e olimpica.
La schiacciatrice azzurra Gaia Giovannini ha analizzato i punti cruciali dell’incontro:
«Sarà una partita difficile contro una squadra forte e blasonata, – ha riportato il Corriere della Sera. – Sappiamo che contro il loro gioco sarà fondamentale la fase muro-difesa per riuscire ad arginare gli attacchi dell’opposta e la loro fisicità a muro».
L’Italia si presenta con la forza del gruppo che ha conquistato 33 vittorie consecutive, mentre la Polonia deve fare a meno della palleggiatrice Joanna Wolosz, pilastro delle fortune di Conegliano, ma mantiene comunque un roster di altissimo livello internazionale.
Stella Nervini, una delle giovani su cui Velasco sta ricostruendo il reparto schiacciatrici, ha commentato l’attesa per la partita: «Julio ce lo dice sempre anche nello spogliatoio, partite come queste non vanno vissute con troppa preoccupazione: sappiamo di essere forti e dobbiamo restare tranquille», come riportato dal Corriere della Sera.
Il programma completo dei quarti
Prima del match Italia-Polonia, alle 12:00 si disputerà Olanda-Giappone. Domani toccherà a Brasile-Francia (da cui uscirà la rivale in semifinale della vincente di Italia-Polonia) e Turchia-USA. Le semifinali sono in programma sabato, mentre domenica si giocheranno le finali per il terzo posto (ore 10:30) e per l’oro (ore 14:30), entrambe in orario italiano.
Per l’Italia, l’obiettivo è chiaro: conquistare un posto nelle partite che assegnano le medaglie mondiali, confermando la supremazia costruita in questi mesi di straordinari risultati.