Verso l’epilogo la fase a gironi di Eurobasket. L’ultima uscita degli Azzurri nel girone C ha un peso specifico importante: la Nazionale italiana, dopo aver archiviato la qualificazione agli ottavi di finale che si giocheranno a Riga, si contende il primo posto con la Grecia.
Cipro a caccia dell’impresa
La sfida con i padroni di casa si annuncia carica di significato simbolico: Cipro, alla sua prima grande esperienza continentale, proverà a sfruttare il sostegno del pubblico per sorprendere e mettere in difficoltà gli Azzurri. Coach Linos Gavriel guiderà un gruppo giovane, con diversi elementi militanti nel campionato locale e qualche innesto di esperienza internazionale, tra cui l’ala Christopher Razis e il lungo Michalis Michael.
Pur partendo sfavoriti, ed essendo già eliminati dal torneo, i ciprioti giocheranno senza pressione mettendo in campo entusiasmo e aggressività, armi che potrebbero rivelarsi insidiose davanti ai propri tifosi.
Italia trascinata dalla coppia Niang-Diouf
L’Italia di Gianmarco Pozzecco arriva all’appuntamento con la spinta del proprio talento offensivo: trascinato nella vittoria con la Spagna dalla coppia bolognese Diouf-Niang, potrà contare al contempo su Simone Fontecchio, che continua a essere il faro della squadra, mentre Danilo Gallinari, rientrato a pieno regime, aggiunge esperienza e pericolosità nel pitturato.
Occhi puntati anche su Nico Mannion e Marco Spissu, chiamati a dare ritmo e creatività alla manovra azzurra. In difesa, fondamentale la presenza di Niccolò Melli, leader silenzioso e punto di riferimento sotto canestro.
Italia-Cipro: precedenti e curiosità
La sfida di Limassol rappresenta una prima assoluta tra le due nazionali a livello ufficiale. L’Italia non ha mai affrontato Cipro né in amichevoli né in competizioni internazionali, un debutto che arricchirà la storia degli Azzurri agli Europei.
Italia-Cipro, dove vedere il match
La copertura televisiva sarà completa e accessibile a tutti i tifosi:
Diretta TV:
- Sky Sport Uno (canale 201) – Telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
- Sky Sport Basket (canale 205)
- Rai 2 HD (in chiaro)
Diretta streaming:
- Sky Go
- NOW TV
- DAZN
- RaiPlay (in chiaro)