Franco Morbidelli continuerà a correre con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team anche nella stagione 2026 di MotoGP. Il pilota italo-brasiliano, al suo primo anno con la squadra di Tavullia, ha già conquistato quattro podi complessivi – due nelle gare domenicali (Argentina e Qatar) e due nelle Sprint (Qatar e Ungheria) – posizionandosi attualmente sesto in campionato con 161 punti, quando mancano ancora otto Gran Premi al termine della stagione.
Il rinnovo sigilla un legame speciale: Morbidelli è stato infatti il primo pilota della VR46 Riders Academy, nonché il primo a vincere un titolo mondiale (Moto2 nel 2017). Dopo sette stagioni nella classe regina, con tre vittorie, sei podi e il secondo posto mondiale nel 2020, il 2025 ha rappresentato per lui un nuovo inizio con i colori del team fondato da Valentino Rossi.
La line-up della squadra per il 2026 è quindi definita: Morbidelli correrà al fianco di Fabio Di Giannantonio, entrambi in sella alla Ducati Desmosedici GP, consolidando così la competitività del team privato più vicino all’universo ufficiale Ducati.
Le parole di team e pilota
Alessio “Uccio” Salucci, Team Director, ha sottolineato il valore tecnico e umano del rinnovo:
«Siamo felici di confermare Franco anche per la prossima stagione. Si è integrato subito con il team, instaurando un rapporto solido che ha portato a risultati importanti. Per noi è speciale vederlo con i colori della VR46, perché rappresenta la chiusura di un cerchio. Con due podi domenicali e due Sprint abbiamo dimostrato il nostro potenziale: ora vogliamo alzare ulteriormente l’asticella. La sua esperienza, unita al supporto di Ducati, sarà fondamentale per crescere ancora nel 2026».
Anche il pilota non ha nascosto l’entusiasmo per il proseguimento della collaborazione:
«Il mio amore per questo team è molto profondo, ho un rapporto stellare con ogni componente. Sarà un piacere correre con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team anche nel 2026. Ci aspettano ancora tante belle giornate da vivere insieme e abbiamo davanti un anno e mezzo per dimostrare il nostro grande potenziale. Ringrazio il team, Vale, Uccio, Pablo, la VR46 Riders Academy e tutti i partner».
Un rinnovo strategico
Il prolungamento dell’accordo non ha soltanto una valenza sportiva: rafforza il posizionamento del Pertamina Enduro VR46 Racing Team come realtà stabile e competitiva in MotoGP, capace di attrarre sponsor internazionali e valorizzare i talenti cresciuti nell’Academy di Rossi. Per Ducati, inoltre, rappresenta la conferma di una struttura satellite affidabile, in grado di sviluppare piloti e raccogliere risultati di rilievo.
Con il rinnovo di Morbidelli, la stagione 2026 della MotoGP vedrà dunque un VR46 al completo e determinato a confermarsi tra le squadre di vertice del campionato.