Italia contro Spagna non è mai una partita come le altre. Martedì 2 settembre (ore 20:30 italiane) alla Spyros Kyprianou Arena di Limassol andrà in scena il 17° confronto tra le due Nazionali a un Campionato Europeo, una sfida che mette in palio punti pesanti per la classifica del Gruppo C di EuroBasket 2025 e la qualificazione agli ottavi di finale.
La vigilia azzurra è illuminata dalla prestazione straordinaria di Simone Fontecchio, autore di 39 punti contro la Bosnia Erzegovina: miglior marcatore italiano di sempre in una singola gara di EuroBasket, superando il record di Andrea Bargnani (36 punti nel 2011). Una prova che certifica la centralità dell’ex Utah Jazz nell’impianto di coach Pozzecco.
Segnali incoraggianti arrivano anche da Darius Thompson, al suo “career high” in azzurro con 14 punti e 4 assist: un inserimento rapido e ormai definitivo nelle rotazioni del gruppo.
Dopo il ko d’esordio con la Grecia, l’Italia ha ritrovato certezze con i successi su Georgia e Bosnia, e ora cerca la vittoria che garantirebbe la qualificazione matematica agli ottavi.
Dall’altra parte, la Spagna di Sergio Scariolo – pronto a lasciare la panchina iberica dopo l’Europeo per approdare al Real Madrid – vive un momento di ricambio generazionale. Dopo la sconfitta con la Georgia, sono arrivate due vittorie convincenti contro Bosnia e Cipro.
Precedenti: Italia avanti
Dal 1950 a oggi Italia e Spagna si sono sfidate 68 volte: il bilancio sorride agli Azzurri con 42 vittorie e 26 sconfitte. Nelle 16 gare finora disputate a EuroBasket, il conteggio è 12-5 sempre per l’Italia.
L’ultimo precedente risale al giugno 2024: vittoria azzurra a Madrid (87-84) dopo un overtime. Rimane nella memoria anche la finale di Parigi 1999, quando la squadra di Tanjevic superò la Spagna conquistando il secondo titolo europeo della propria storia.
Orario e programma tv
La palla a due di Italia-Spagna è fissata per martedì 2 settembre alle ore 20:30 a Limassol, Cipro.
Diretta TV:
- Sky Sport Uno (canale 201) – Telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
- Sky Sport Basket (canale 209)
- Rai 2 HD (in chiaro per tutti)
Diretta streaming:
- Sky Go
- NOW TV
- DAZN
- RaiPlay (in chiaro)
La copertura Sky Sport
Il racconto televisivo sarà arricchito da una programmazione dedicata:
- Ore 12.45 – Studio Eurobasket su Sky Sport 24 con Francesco Bonfardeci e ospiti (tra cui Meneghin, Soragna e Macchi)
- Ore 20:00 – Studio pre-partita su Sky Sport 24 e Sky Sport Basket
- Ore 20:30 – Italia-Georgia in diretta su Sky Sport Basket e NOW, telecronaca di Flavio Tranquillo con commento tecnico di Davide Pessina. Gaia Accoto sarà a bordocampo per raccogliere le voci dei protagonisti.
- A seguire – Studio post-partita su Sky Sport 24 e Sky Sport Basket con analisi e interviste.
Il girone C prende forma
Nella stessa giornata scenderanno in campo anche le altre del girone: alle 14:00 Bosnia-Erzegovina contro Grecia, mentre alle 17.15 Cipro-Georgia. Dopo la sorpresa firmata Georgia all’esordio, il gruppo si annuncia più equilibrato del previsto.