EuroBasket, azzurri pronti al debutto: dove vedere Italia-Grecia

L’Italia di Pozzecco debutta a EuroBasket 2025 contro la Grecia di Antetokounmpo: appuntamento oggi, giovedì 28 agosto alle 20:30, alla Spyros Kyprianou Arena di Limassol.

Eurobasket Sky Dove vedere Italia Cipro
match d'esordio
Image credit: Depositphotos

L’Italia è in procinto di esordire ad Eurobasket. È il giorno che tutti i tifosi aspettavano: gli azzurri guidati da Gianmarco Pozzecco debuttano oggi, giovedì 28 agosto, agli Europei di basket 2025.

La nazionale scenderà in campo contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo nella prima giornata del girone C, un match che potrebbe già rivelarsi decisivo nella corsa verso gli ottavi di finale in programma a Riga.

La Grecia di Antetokounmpo e Spanoulis

La palla a due è fissata per le 20:30 italiane alla Spyros Kyprianou Arena di Limassol, a Cipro. Una sfida ad altissimo livello che promette spettacolo, intensità e tante emozioni, e che può essere già indicativa.

La nazionale ellenica, guidata in panchina da Vassilis Spanoulis, punta a riscattarsi dopo alcune annate poco brillanti, tra Mondiali 2023 e Olimpiadi di Parigi 2024, dove i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. 

Stavolta, però, il roster è completo: oltre al due volte MVP NBA Giannis Antetokounmpo, ci saranno anche Kostas Sloukas, Dinos Mitoglou e Papanikolaou, tutti a disposizione dopo il riposo precauzionale nell’amichevole di Atene.

Italia: Gallinari c’è, Fontecchio guida il gruppo

L’Italia arriva a questo appuntamento forte di una preparazione solida: quattro vittorie e due sconfitte nelle amichevoli estive, tra cui il match perso proprio contro la Grecia al Torneo dell’Acropoli (74-76), deciso da un terzo quarto complicato per gli Azzurri.

Simone Fontecchio ha confermato la sua leadership offensiva con 18 punti nella sfida di Atene, mentre Salou Niang ha brillato con 14. 

La grande novità è il rientro di Danilo Gallinari, rimasto a riposo negli ultimi due test ma ora a disposizione di coach Pozzecco, che potrà contare su un’arma in più per contrastare la fisicità dei greci.

Italia-Grecia: precedenti e statistiche

Quella di oggi sarà la 69ª sfida nella storia tra le due nazionali:

  • Bilancio complessivo: 41 vittorie Italia – 27 Grecia
  • Ultimo confronto: 22 agosto 2025, amichevole ad Atene, vinta 76-74 dagli ellenici
  • Prima storica: 8 maggio 1951, Europei di Parigi, Italia-Grecia 64-51
  • Vittoria più larga: Giochi del Mediterraneo 1993, Italia-Grecia 99-69 (+30)
  • Sconfitta più pesante: Amichevole 1999, Grecia-Italia 77-53 (-24)

Numeri che raccontano una rivalità storica, destinata ad arricchirsi di un nuovo capitolo.

Italia-Grecia,: dove vedere il match

La copertura televisiva sarà completa e capillare::

Diretta TV:

  • Sky Sport Uno (canale 201) – Telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
  • Sky Sport Basket (canale 209)
  • Rai 2 HD (in chiaro per tutti)

Diretta streaming:

  • Sky Go 
  • NOW TV
  • DAZN
  • RaiPlay (in chiaro)

Il pre e post-partita su Sky: approfondimenti e ospiti

L’avvicinamento al match parte già alle 12:45 su Sky Sport 24 con un ampio spazio dedicato a EuroBasket, condotto da Francesco Bonfardeci insieme ai commentatori tecnici Andrea Meneghin, Matteo Soragna e Laura Macchi.

Dalle 20:00 lo studio pre-partita accompagnerà gli spettatori fino alla palla a due delle 20:30, con interviste esclusive, analisi tattiche e collegamenti live da Limassol. Dopo il match, spazio al post-partita con highlights, commenti a caldo e le parole dei protagonisti.

Sport

Basket