L’US Open alza la posta in palio: ecco il montepremi dello Slam newyorkese

Il quarto e ultimo Major stagionale promette spettacolo, nel segno della rivalità tra Sinner e Alcaraz che si rinnova sotto la Grande Mela: ecco le cifre stanziate dagli organizzatori.

Dove vedere Sinner Musetti Montepremi US Open
il prize money del torneo
Image Credits: Antoine Couvercelle / Panoramic / Insidefoto

Cifre da capogiro in palio a New York. Entra sempre più nel vivo l’US Open 2025, ultimo Grande Slam della stagione, in programma dal 24 agosto sui campi in cemento di Flushing Meadows, New York.

L’edizione numero 145 dello Slam nordamericano promette spettacolo e grandi emozioni sul  cemento blu che dal 2005 contraddistingue i campi del Billie Jean King National Tennis Center.

Montepremi US Open – Il calendario dell’evento

L’US Open 2025 segna una svolta storica, essendo iniziato di domenica il 24 agosto – un’apertura inusuale per uno Slam – per poi concludersi domenica 7 settembre, con la finale maschile, preceduta dal singolare femminile che si svolge il 6 settembre.

La fase di qualificazione si è svolta nella settimana precedente, seguita dal nuovo formato del doppio misto durante la “Fan Week”, con incontri giocati il 19 e il 20 agosto che hanno visto trionfare la coppia italiana composta da Andrea Valvassori e Sara Errani.

L’evento è anche al centro di un maxi-piano di rinnovamento infrastrutturale da 800 milioni di dollari che entro il 2027 ridisegnerà il Billie Jean King National Tennis Center, ampliando l’Arthur Ashe Stadium e puntando su sostenibilità e innovazione.

I protagonisti più attesi

Con oltre un milione di spettatori nell’ultima edizione, lo US Open si conferma lo Slam con la maggiore affluenza di pubblico, pronto ad infiammarsi per le gesta dei beniamini che infiammeranno Flushing Meadows

Il tabellone maschile vede tra i grandi protagonisti della vigilia il numero uno al mondo Jannik Sinner, campione in carica, deciso a confermare il titolo e conseguire così il terzo slam stagionale.

A contendergli il titolo Carlos Alcaraz, reduce dal successo a Cincinnati, che sogna il secondo trionfo a New York. Subito dietro nella griglia di partenza Novak Djokovic, già quattro volte vincitore nella Grande Mela, che punta ad arricchire la sua straordinaria collezione di titoli.

Montepremi US Open – La pattuglia azzurra

Decisamente autorevole la rappresentanza italiana: scendono in campo quattro teste di serie azzurre nel maschile. Oltre a Sinner, tra i nomi di spicco c’è Lorenzo Musetti, numero 10 al mondo, che rimane un esponente importante nonostante non abbia brillato finora sul cemento.

Alle spalle dei due tenori presenziano Flavio Cobolli e Luciano Darderi, mentre guardando al resto della pattuglia azzurra rimane in gioco dopo il primo turno solamente Mattia Bellucci, che al secondo turno ha un incontro proibitivo con Alcaraz.

Rispetto ai nastri di partenza dove erano presenti nove volti azzurri, hanno abbandonato prematuramente la scena Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luca Nardi e Francesco Passaro, che ha conquistato un posto tra i grandi dopo le qualificazioni cadendo però all’esordio nel tabellone principale nel derby con Cobolli.

Montepremi US Open – Il prize money

Per l’edizione 2025 lo US Open mette in palio un montepremi complessivo di 90 milioni di dollari – 78 milioni di euro –, una cifra senza precedenti nel panorama tennistico globale che ne conferma il suo ruolo egemone sul fronte monetario. 

Il campione porterà a casa ben 5 milioni di dollari, mentre il finalista percepirà la metà dell’importo ovvero 2,5 milioni di dollari. Sul fronte del doppio, la coppia vincitrice potrà spartirsi 1 milione di dollari (stessa cifra incassata da Errani-Valvassori nel misto), mentre il team sconfitto all’ultimo atto intascherà 400mila dollari. 

Ecco la distribuzione dettagliata del montepremi del singolare:

  • Vincitore: 5 milioni di dollari (4,3 milioni di euro)
  • Finale: 2,5 milioni di dollari (2,16 milioni di euro)
  • Semifinale: 1,26 milioni di dollari (1,08 milioni di euro)
  • Quarti di finale: 660mila dollari (570mila euro)
  • Ottavi di finale: 400mila dollari (345mila euro)
  • Sedicesimi di finale: 237mila dollari (205mila euro)

Sport

Tennis