Il tennis mondiale si prepara ad accogliere il debutto di Jannik Sinner agli US Open 2025, ultimo Slam della stagione. Il numero uno del ranking ATP torna in campo a Flushing Meadows con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato lo scorso anno e di inseguire il terzo Major stagionale, dopo i successi all’Australian Open e a Wimbledon.
Un’impresa che avrebbe un valore storico: dal 2008, quando Roger Federer centrò il suo quinto trionfo consecutivo, nessun tennista è riuscito a vincere due edizioni di fila dello Slam newyorkese.
L’altoatesino arriva a New York reduce dal ritiro nella finale del Masters 1000 di Cincinnati, causato da un virus che lo ha debilitato alla vigilia dello Slam. Proprio le condizioni fisiche saranno il principale punto interrogativo del debutto.
L’avversario: Vit Kopriva
Al primo turno, Sinner affronterà Vit Kopriva, 28enne ceco attualmente numero 87 del mondo. Professionista dal 2015, ha costruito gran parte della sua carriera nel circuito Challenger, collezionando diversi successi. In Italia ha lasciato il segno con due titoli: a Verona nel 2023 e a Napoli nel marzo 2025, dove ha battuto in finale Luciano Darderi. Il suo miglior ranking risale allo scorso giugno, con la posizione numero 78.
Kopriva non ha mai sfidato Sinner in carriera e, sulla carta, parte da sfavorito. I suoi risultati migliori sono arrivati sulla terra rossa, mentre agli ultimi Masters 1000 di Toronto e Cincinnati si è fermato subito al primo turno.
Sinner-Kopriva: quando si gioca e dove vederla in TV
L’incontro tra Jannik Sinner e Vit Kopriva è in programma oggi martedì 26 agosto sull’Arthur Ashe Stadium come secondo match della sessione diurna, con inizio previsto non prima delle 19 italiane.
La partita sarà trasmessa in diretta tv su Supertennis TV (canale 64 del digitale terrestre) e da Sky Sport sui canali Sky Sport Uno (201).
Sarà possibile seguire il match anche su Sky Sport Plus (per clienti Sky) e con il servizio Extra Match (per clienti NOW), che permettono di accedere a campi e incontri aggiuntivi curati da ATP e WTA.
US Open, cinque italiani tra le teste di serie: Sinner e Paolini in cerca di riscatto
Come vedere Sinner-Kopriva in streaming
Per seguire Sinner-Kopriva in streaming basterà:
-
Abbonati Sky → usare Sky Go da smartphone, tablet o PC, oppure accedere tramite Sky Q e Sky Glass.
-
Abbonati NOW → collegarsi all’app o al sito di NOW per la diretta su Sky Sport Uno o sui canali Extra Match.
-
Rai Play → collegarsi all’app o al sito per la diretta su RAI 2.
- Supertennix e supertennis.tv → collegarsi all’app o al sito per la diretta su Supertennis.
US Open 2025: il tennis azzurro
Non sarà solo Jannik Sinner a rappresentare l’Italia nella giornata odierna degli US Open 2025. Il tabellone maschile vedrà in campo diversi azzurri, pronti a giocarsi il primo turno sul cemento di Flushing Meadows.
Ad aprire il programma, alle ore 17 italiane, saranno Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. Il toscano affronterà il francese Giovanni Mpetshi Perricard, numero 37 del ranking ATP e avversario temibile grazie a un servizio potente che rende ogni partita insidiosa. Musetti, semifinalista a Parigi e Wimbledon, cerca un’inversione di rotta sul cemento, superficie sulla quale non è mai andato oltre il terzo turno allo US Open e dove il suo bilancio resta in equilibrio (8 vittorie in 10 presenze). Nei precedenti, però, conduce 2-0 contro il francese.
In contemporanea, Matteo Arnaldi sarà opposto alla testa di serie numero 19, l’argentino Francisco Cerundolo. Il ligure, protagonista degli ottavi di finale a Washington ma reduce da risultati altalenanti, cercherà il colpaccio al debutto: sarà la prima sfida tra i due.
Nel pomeriggio americano, non prima delle 19, toccherà al campione in carica Jannik Sinner contro il ceco Vit Kopriva.
Infine, a chiudere la giornata azzurra, dopo le 20, scenderà in campo Lorenzo Sonego contro l’australiano Tristan Schoolkate. Per il 30enne torinese si tratta di una prima assoluta contro l’avversario oceanico.
Programma degli italiani – martedì 26 agosto
-
Ore 17: Lorenzo Musetti (Ita) vs Giovanni Mpetshi Perricard (Fra)
-
Ore 17: Matteo Arnaldi (Ita) vs Francisco Cerundolo (Arg)
-
Non prima delle 19: Jannik Sinner (Ita) vs Vit Kopriva (Cze)
-
Dopo le 20: Lorenzo Sonego (Ita) vs Tristan Schoolkate (Aus)