La corsa all’ultimo grande slam è iniziata. Il sorteggio degli US Open, che ha visto cinque italiani testa di serie per la prima volta, ha delineato il tabellone per l’ultimo atto stagionale del grande tennis.
L’ultimo grande slam è partito con il piede giusto per il tennis italiano, considerando la vittoria di Sara Errani e Andrea Vavassori nel doppio misto, la seconda consecutiva per la coppia.
Jannik Sinner, sembra aver già voltato la pagina dolorosa della finale di Cincinnati, ed è già tornato ad allenarsi. L’altotesino è il campione in carica e la strada per difendere il titolo prevede l’esordio contro Vit Kopriva, e un potenziale secondo turno con l’insidioso australiano Popyrin mentre, agli ottavi, potrebbe incrociare Aleksandr Bublik, che l’ha sconfitto ad Halle.
Il lungo cammino verso la finale prevede un possibile incontro con l’amico Jack Draper nei quarti o con Lorenzo Musetti, una semifinale con Zverev e poi l’ultimo atto contro Alcaraz o, perché no, Djokovic.
Us Open sorteggio, non solo Jannik: tutte le teste di serie azzurre
Ma se Jannik è l’attore protagonista, il tennis italiano attualmente non è fatto solo da comprimari. Tra gli altri italiani teste di serie, c’è Lorenzo Musetti (numero 10), che nel doppio misto ha raggiunto una più che dignitosa semifinale e ha dato dimostrazione di sentirsi a suo agio, forse per la prima volta, sul cemento.
Musetti affronterà il francese Mpetshi Perricard, a sua volta molto in confidenza con le superfici veloci. Flavio Cobolli avrà a che fare con un qualificato o un lucky loser al primo turno e, augurando che il percorso continui potrebbe incontrare uno tra Jenson Brooksby e l’australiano Aleksandar Vukic al secondo e dunque un derby con l’amico Musetti al terzo.
Luciano Darderi, l’unico dall’altra parte del tabellone (dove si trovano Alcaraz e Djokovic) incontrerà l’australiano Hijikata.
Nel tabellone non mancano altri nomi azzurri, fuori dalle teste di serie, come Lorenzo Sonego, che sfiderà Schoolkate, Arnaldi che dovrà vedersela con Cerundolo, Bellucci contro Shang e Luca Nardi che dovrà superare Machac per procedere.
Il cammino di Jasmine: Sabalenka nei possibili quarti
Strada in salita per l’unica azzurra testa di serie, Jasmine Paolini. La tennista italiana, che a Cincinnati – ultima sfida prima dell’US Open – ha raggiunto una meritata finale, è stata selezionata come testa di serie numero 7.
L’esordio contro una qualificata dovrebbe andare via liscio debutterà contro una qualificata, mentre al secondo turno dovrebbe incontrare una tra Aliaksandra Sansovich e l’enfant prodige Iva Jovic.
Insidie più pesanti agli ottavi con uncomplicato incrocio contro Elena Rybakina e infine lo scoglio più arduo per Jasmine: un potenziale quarto di finale contro Aryna Sabalenka, numero uno al mondo, campionessa in carica e principale favorita al titolo.
Prize money record: numeri da primato
Il montepremi totale per gli US Open 2025 raggiunge quota 90 milioni di dollari, il più alto nella storia del tennis, con un incremento del 20% rispetto al 2024. I vincitori di singolare (uomini e donne) incasseranno 5 milioni di dollari ciascuno, un aumento del 39% rispetto all’anno precedente.
Altri premi chiave: il finalista riceverà 2,5 milioni, i semifinalisti 1,26 milioni, i quarti 660 mila dollari. e gli ottavi 400mila dollari.
Us Open sorteggio: calendario e dove vedere
Il torneo prende il via il 24 agosto con l’avvio del tabellone principale e proseguirà con turni serrati fino a inizio settembre.
Tra il 3 e il 4 settembre sono in programma le semifinali maschili e femminili, mentre il 7 settembre sarà il giorno delle finali che assegneranno i titoli.
La copertura dell’intero torneo è garantita da Sky che dedicherà sette canali alla competizione. Streaming sempre disponibile con l’app SkyGo e ovviamente con NOW.
Image credit: Depositphotos