NHL e Serie A insieme a Milano: tutto pronto per un weekend tra hockey e calcio

In occasione dell’apertura della stagione 2025-26 di Serie A Enilive, la Lega Serie A ospita a Milano alcune delle stelle europee della NHL, a poco più di sei mesi dall’avvio di Milano Cortina 2026.

NHL_palazzetto ghiaccio
Verso MiCo26
Image credit: Depositphotos

Il Grande Hockey nordamericano in scena a Milano. In occasione dell’avvio della stagione 2025/26 della Serie A di calcio, una delegazione di top player dell’NHL atterra nel capoluogo lombardo che, tra poco più di sei mesi ospiterà i Giochi Olimpici invernali.

Come già anticipato nelle scorse settimane su Sport e Finanza, La National Hockey League (NHL) e la National Hockey League Players’ Association (NHLPA) uniscono le forze con la Lega Serie A per una serie di eventi che porteranno alcune delle più grandi stelle europee della NHL a contatto diretto con i club e i tifosi del calcio italiano.

Il cuore dell’iniziativa sarà il NHL/NHLPA European Player Media Tour, in programma il 22 agosto a Milano, tappa cruciale sulla strada che condurrà i giocatori NHL alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

 

Il ponte tra calcio e hockey e le stelle NHL attese

L’evento rappresenta non solo un momento promozionale, ma anche un ponte tra calcio e hockey, due sport con basi di tifosi globali e forte appeal internazionale.

Tra i 25 giocatori presenti, sei sono già nelle liste olimpiche preliminari:

  • Sebastian Aho (Carolina Hurricanes, Finlandia)
  • Lukas Reichel (Chicago Blackhawks, Germania)
  • Miro Heiskanen (Dallas Stars, Finlandia)
  • Moritz Seider (Detroit Red Wings, Germania)
  • Lucas Raymond (Detroit Red Wings, Svezia)
  • Nico Hischier (New Jersey Devils, Svizzera)

Il  23 agosto invece, la delegazione completa giocatori nordamericani dell’NHL, visiterà diversi centri sportivi della Lombardia prima di fare tappa allo stadio Meazza per assistere al match tra Milan e Cremonese, valido per la prima giornata di Serie A.

Le attività comprendono scambi di maglie, incontri con leggende del calcio e contenuti digitali condivisi, valorizzando il brand e l’engagement globale dei due sport.

Marketing sportivo e contenuti digitali

La Lega Serie A parteciperà anche al NHL International Broadcaster Summit, un’occasione per presentare le strategie di collaborazione con broadcaster internazionali e il posizionamento della Serie A come leader nella produzione di contenuti sportivi e digitali.

Milano si prepara così a un weekend unico: la stagione calcistica inaugura con eventi di richiamo internazionale e l’hockey mondiale si mette in vetrina, rafforzando sinergie e visibilità a meno di un anno dai Giochi Olimpici Invernali.