Europei di Basket, Italia senza Tonut: Pozzecco definisce i 12 per l’Europeo

La rinuncia forzata di Stefano Tonut ha di fatto sciolto gli ultimi dubbi del Ct Gianmarco Pozzecco. L’Italia arriva a EuroBasket 2025 con una squadra definita, guidata da Fontecchio, Melli e un ritrovato Gallinari.

Gianmarco Pozzecco
Verso la sfida con la Grecia
Gianmarco Pozzecco Image credit: FIP M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

La stella NBA Simone Fontecchio, un leader carismatico come Nicolò Melli, fresco della vittoria in Eurolega con il Fenerbahçe e un ritrovato Danilo Gallinari. Non mancano i nomi per il CT della Nazionale azzurra, Gianmarco Pozzecco, a una settimana dal via degli Europei di Basket 2025.

L’infortunio di Stefano Tonut (distrazione al gemello mediale della gamba destra) ha costretto il 31enne di Olimpia Milano a rinunciare alla rassegna continentale.
Una perdita pesante, come ha sottolineato Pozzecco, che tuttavia ha indirettamente risolto i dubbi sul roster: dopo il taglio di Luca Severini, l’ultimo escluso dovrebbe essere Riccardo Rossato e la “dozzina” di Pozzecco pronta a ufficializzarsi.

La lista degli azzurri chiamati a EuroBasket 2025 include:

  • Darius Thompson
  • Marco Spissu
  • Danilo Gallinari
  • Nicolò Melli
  • Simone Fontecchio
  • Giampaolo Ricci
  • Matteo Spagnolo
  • Gabriele Procida
  • Saliou Niang
  • Momo Diouf
  • Riccardo Rossato
  • Nikola Akele
  • Alessandro Pajola

Il ritorno in azzurro di Gallinari, neo campione del campionato portoricano con i Vaqueros de Bayamón e MVP delle finali, rappresenta un tassello fondamentale per gli uomini di Pozzecco e una carta in più per riportare la Nazionale sul podio europeo a 22 anni di distanza dal bronzo di Stoccolma 2003.

Un EuroBasket in salsa NBA

La competizione ai nastri di partenza si annuncia di altissimo livello tecnico. La Grecia, prima sfidante degli Azurri potrà contare sul rientro di Giannis Antetokounmpo, mentre altre nazionali si affideranno a campioni NBA come Nikola Jokić (Serbia), Luka Dončić (Slovenia), Lauri Markkanen (Finlandia) e Franz Wagner (Germania).
Un parterre di stelle (e strisce) che accresce l’appeal commerciale della manifestazione e rende complesso il cammino per tutte le compagini, al netto di favorite e outsiders.

EuroBasket convocati Italia: Azzurri imbattuti nei test estivi

Gli azzurri arrivano all’Europeo forti di quattro vittorie consecutive in amichevole, ottenute contro Islanda, Senegal, Lettonia e Argentina.
Un percorso che li pone tra le squadre più convincenti della preparazione, al pari di Francia e Lituania, anche se la Serbia si presenta con un 6-0.

Come anticipato, in attacco, il trascinatore è stato Simone Fontecchio, reduce dal trasferimento a Miami in NBA, con 18 punti di media. Dietro di lui, in doppia cifra di rendimento, si sono messi in mostra Momo Diouf, Matteo Spagnolo e Giampaolo Ricci.

La rosa azzurra non porta soltanto talento, ma anche un peso economico rilevante. Sommando i contratti dei giocatori, il valore complessivo supera i 20 milioni di euro, con punte rappresentate dai salari dei top player di Eurolega.

Fare bene nel contesto di EuroBasket 2025, che nelle ultime edizioni ha superato i 600 mila spettatori dal vivo complessivi e milioni di audience televisiva, rappresenta una vetrina strategica per tutto il movimento Azzurro.

L’obiettivo: quarti di finale come traguardo minimo

Pozzecco e i suoi uomini guardano con ambizione alla competizione: l’obiettivo realistico è arrivare ai quarti di finale, risultato che consoliderebbe la crescita della squadra e darebbe continuità ai progressi degli ultimi anni.

Un eventuale podio avrebbe ricadute non solo sportive, ma anche economiche, riportando il basket italiano in prima pagina e attirando nuove risorse sul movimento.
Ora ambizioni e pronostici lasciano il tempo che trovano. La parola passa al parquet, con Grecia – Italia in scena il 28 agosto.

Sport

Basket