Sarà Paolini – Swiatek la finale del Cincinnati Open femminile. La tennista toscana si conferma l’altra metà del cielo del tifo azzurro, controparte femminile di Jannik Sinner nello scacchiere globale del tennis.
Se l’altotesino incontra per la quarta finale quest’anno il rivale Carlos Alcaraz, a Paolini tocca la numero tre al mondo, Iga Swiatek.
Il cammino di Jamine, partito con un bye al primo turno, ha visto il match con Maria Sakkari, risolto dopo due tie-break tiratissimi, si è caratterizzato poi dalle vittorie con Ashlyn Krueger e Barbora Krejčíková, fino all’impresa nei quarti di finale contro Coco Gauff, rimontando dopo un primo set complicato.
La semifinale contro Veronika Kudermetova ha confermato lo stato di grazia della tennista toscana: pur cedendo il secondo set al tie-break, Paolini ha ritrovato concentrazione e chiuso al terzo set, conquistando un’altra finale WTA 1000 dopo il trionfo di Roma.
Dall’altra parte, Iga Świątek ha mostrato solidità e continuità, battendo tra le altre Elena Rybakina in semifinale e assicurandosi la qualificazione alle WTA Finals.
Dalle vittorie di Roma alla delusione di Wimbledon
Jasmine Paolini ha già vinto diversi titoli WTA in singolare, tra cui due prestigiosi WTA 1000: Dubai nel 2024 e gli Internazionali d’Italia nel 2025.
La vittoria a Roma l’ha resa la seconda italiana dell’era Open a trionfare agli Internazionali d’Italia, firmando un’impresa storica, a quarant’anni di distanza da Raffaella Reggi.
Un successo rimarcato a brevissima distanza, con la vittoria, in coppia con Sara Errani, del doppio femminile. Un tandem vincente, confermato anche sulla terra rossa di Parigi per il Roland Garros.
Ma dopo il trionfo di Roma, nei match individuali Paolini non è stata più in grado di replicarsi in stagione.
A Wimbledon non è andata oltre il secondo turno, sia nel singolare che nel doppio, mentre a Montreal, nel Canadian Open, è stata eliminata alla gara d’esordio, con la giapponese Aoi Ito, (numero 110 al mondo)
Cincinnati rappresentava così un crocevia, un appuntamento nel quale dare una svolta a una stagione che aveva preso una china ripida e negativa.
Paolini Swiatek Cincinnati: prize money e ranking
La finale di Cincinnati offre a Jasmine Paolini un montepremi di 391.600 dollari, cifra che si aggiungerebbe ai suoi attuali guadagni in carriera, già superiori ai 3,3 milioni di dollari.
La vittoria le consentirebbe inoltre di incrementare il punteggio nel ranking WTA, consolidando ulteriormente la sua posizione tra le prime dieci del mondo.
Questo risultato rappresenterebbe un ulteriore passo avanti nella sua carriera, sia sul piano economico che sportivo.
La sfida tra Jasmine Paolini e Iga Świątek è in programma nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 agosto ora italiana. Il match, che inizierà a seguito della finale maschile, non inizierà prima di mezzanotte.
La diretta sarà trasmessa in esclusiva su Sky e disponibile in streaming su NOW.