Jannick Sinner si ritira dal torneo di Cincinnati quando era sotto per 5-0 contro Carlos Alcaraz nel primo set della finale del Master 1000. Un malessere ha costretto l’altoatesino al ritiro dopo 23 minuti di gioco. Lo spagnolo è il nuovo campione.
«Mi spiace deludervi ma da ieri non mi sentivo bene, speravo di migliorare nel corso della notte ma non è andata così», ha affermato Sinner parlando ai microfoni sul campo centrale di Cincinnati durante la premiazione del torneo.
«Carlos congratulazioni», ha aggiunto il tennista italiano rivolgendosi all’avversario, «non è il modo in cui avresti voluto vincere. Stai facendo un ottima stagione. Ti auguro il meglio per gli US Open».
Sinner ha poi ringraziato il proprio team: «Grazie per aver capito oggi la situazione. Mi spiace deludervi ma bisogna accettarlo. E’ stato uno dei tornei più caldi che io abbia giocato». Un ringraziamento esteso al pubblico, agli organizzatori e a coloro che hanno lavorato a Cincinnati. «Grazie per il sostegno, per le persone che sono venute, per l’organizzazione, grazie ai raccattapalle e a quelli che lavorano dietro le quinte. Arrivederci al prossimo anno sperando di essere in una salute migliore».
Il numero uno del Mondo è apparso fin dall’inizio del match lento e disorientato, non al meglio della condizione. Sul punteggio di 5-0 per Alcaraz, Sinner ha comunicato ai fisioterapisti la decisione di abbandonare il match. Bello il gesto di Alcaraz, che è corso subito ad abbracciare Jannik per sincerarsi delle sue condizioni, accompagnato dagli applausi del pubblico.
Oltre il campo da gioco: è sempre Sinner contro Alcaraz anche sul fronte sponsor
Con la vittoria di Cincinnati Alcaraz conquista il sesto titolo dell’anno e il 22esimo della carriera.
«Mi dispiace Jannik, comprendo come tu ti possa sentire ora. Non posso dire niente che tu non sappia. Sei un vero campione, tornerai piu’ forte di prima come hai sempre fatto», ha commentato Alcaraz, nel corso della premiazione del torneo di Cincinnati, dopo il ritiro di Jannik Sinner nel primo set della finale del Masters 1000.
«In ogni allenamento e in ogni partita percepisco l’affetto del pubblico e lo apprezzo. E’ un piacere giocare di fronte a voi, nel 2023 ho perso la finale e da allora ho sempre desiderato vincere questo titolo. Ci vediamo il prossimo anno», ha aggiunto lo spagnolo rivolgendosi ai tifosi.