Atletica, Assoluti italiani al via: l’ultimo test prima dei Mondiali di Tokyo

Al via l’ultimo test per gli azzurri in vista dei Mondiali di Atletica di settembre in Giappone. In gara tutti i big: da Tamberi a Fabbri, da Battocletti a Iapichino, per due giorni di sfide.

Larissa Iapichino
Caorle vista Tokyo
Larissa Iapichino. Image Credit: GRANA/ FIDAL FIDAL

Stanza a Caorle con vista su Tokyo. Questa la sintesi della due giorni di atletica al via nella città della Laguna. Caorle è infatti pronta a ospitare la 115ª edizione degli Assoluti Italiani di Atletica Leggera, la storica rassegna tricolore che quest’anno sarà più importante che mai per capire lo stato di salute degli atleti azzurri.

La rassegna in scena oggi, sabato 2 agosto e domani, domenica 3 agosto allo Stadio Giovanni Chiggiato, cade infatti a poche settimane dai Mondiali in Giappone, in programma dal 13 al 21 settembre a Tokyo e assume un ruolo chiave come prova generale.

Dopo il successo negli Europei a squadre di Madrid per i tecnici Fidal sarà l’occasione di valutare lo stato di forma dei big e di testare le ultime combinazioni in vista delle convocazioni per la rassegna iridata giapponese.

Due giorni di gare concentrate, tra velocità, salti, lanci e resistenza, con un programma che porterà in pedana e in pista quasi tutti i protagonisti del movimento nazionale.

Assoluti Italiani 2025: da Battocletti a Iapichino, le star al femminile 

La squadra femminile si affida a Nadia Battocletti, che prosegue nel suo percorso di crescita dopo l’argento olimpico di Parigi sui 10.000 metri. A Caorle sarà impegnata in una doppia distanza: i 5.000 metri di sabato e i 1.500 metri di domenica, in un test probante che potrà fornire indicazioni sulla sua capacità di recupero in vista di rassegne internazionali.

La velocità punterà invece su Zaynab Dosso, primatista italiana dei 100 metri, che con il suo 11.07 stagionale si candida a protagonista assoluta. Sulla pedana del lungo è attesa Larissa Iapichino, capace quest’anno di superare la barriera dei 7 metri e ormai stabilmente tra le migliori interpreti europee della specialità.

Tra i lanci spicca il martello di Sara Fantini, otto volte campionessa italiana consecutiva, mentre nella marcia Antonella Palmisano, oro olimpico, cercherà conferme di condizione su un percorso che si snoderà anche fuori dallo stadio, portando la gara nel cuore cittadino.

Tamberi, Furlani e Fabbri: ecco i big al maschile

Sul fronte maschile i riflettori si accendono sul salto in alto di Gianmarco Tamberi. L’azzurro, campione olimpico e mondiale, sarà come sempre una delle figure centrali della manifestazione, sia per il peso tecnico della sua gara sia per l’impatto mediatico che porta in ogni rassegna nazionale.

Nei lanci è atteso lo scontro più equilibrato: Leonardo Fabbri, leader mondiale stagionale nel getto del peso, ritroverà il compagno-rivale Zane Weir, per un duello che negli ultimi anni ha caratterizzato tutte le rassegne tricolori. Nei salti orizzontali l’attenzione sarà su Mattia Furlani, talento emergente che ha già sfiorato il podio europeo nel lungo, e su Andy Diaz, specialista del triplo e garanzia di spettacolo con i suoi balzi oltre i 17 metri.

Assoluti Italiani 2025: il programma delle gare

Il calendario delle due giornate prevede una distribuzione compatta di finali e batterie.

  • Sabato 2 agosto sarà dedicato alle prove di velocità e ai concorsi più attesi: i 100 metri femminili e maschili, i 5.000 metri con la Battocletti, il salto in lungo, il triplo e il getto del peso, oltre al salto in alto maschile che vedrà in pedana Tamberi.
  • Domenica 3 agosto completerà la rassegna con i 200 e i 1.500 metri, le staffette, la marcia e le gare di lancio come il martello e il giavellotto. La formula compatta e il contesto di metà estate permetteranno di concentrare grande attenzione sui singoli protagonisti, in un weekend che di fatto lancia l’atletica italiana verso la fase finale della stagione.

I biglietti per le due giornate sono disponibili su TicketOne e presso lo Stadio Chiggiato. Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su RaiSport, dalle 19 alle 22 sia sabato sia domenica, con streaming completo su atleticaitaliana.tv.