ABB prosegue al fianco di Formula E. Il colosso tecnologico internazionale ha esteso l’accordo di title sponsorship con il campionato mondiale di monoposto elettriche, con il rinnovo valutato 25 milioni di dollari a stagione, secondo quanto riporta SportCal.
Prosegue il rapporto partito nel 2018: da allora, il legame con il campionato si è consolidato: ABB è diventato partner ufficiale del team Porsche Formula E e successivamente ha sponsorizzato il New York E-Prix come title sponsor.
«Questo nuovo capitolo eleva ulteriormente la partnership – ha sottolineato Tiziana Di Gioia, chief revenue officer di Formula E –. Con il nuovo posizionamento di ABB, stiamo co-creando opportunità nel campo dei contenuti, dello storytelling digitale e del coinvolgimento dei mercati, trasformando una sponsorship titolata in una relazione di valore continua e attiva tutto l’anno».
I dettagli della partnership
Nel corso degli ultimi otto anni, ABB ha sfruttato questa visibilità per promuovere il proprio brand a livello globale, mettendo al contempo a disposizione del campionato le sue soluzioni tecnologiche.
Tra le innovazioni apportate spiccano i sistemi di ricarica per le gare e i software di gestione energetica e tecnologia UPS (Uninterruptible Power Supply). Con il rinnovo dell’accordo, la società continuerà a promuovere il marchio presso il suo pubblico internazionale.
«Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con Formula E, che, come ABB, si impegna per un futuro più snello e sostenibile – ha dichiarato Paco Liebrand, responsabile del brand di ABB –. La sinergia tra le due organizzazioni, unita al fascino globale del campionato, rappresenta una piattaforma ideale per promuovere il posizionamento del nostro brand».
Formula E guarda al futuro: accordo decennale con la FIA fino al 2048
Il prolungamento con la FIA fino al 2048
Il rinnovo della sponsorizzazione con ABB arriva a pochi giorni dalla conferma di un’estensione pluridecennale dell’accordo operativo tra Formula E e la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile).
L’attuale intesa, valida fino al 2038, è stata prolungata di altri 10 anni, fino al 2048, assicurando alla Formula E il ruolo esclusivo di campionato mondiale elettrico nella categoria monoposto, impedendo l’ingresso di eventuali concorrenti.
Nel frattempo, Formula E ha ufficializzato l’espansione del calendario 2026, che vedrà l’ingresso di nuove tappe a Madrid e Miami. Il programma provvisorio per il prossimo anno, approvato dalla FIA a giugno, prevede 18 gare distribuite in 12 città.
Il calendario della prossima stagione
Il debutto stagionale è previsto per dicembre 2025 a San Paolo, in Brasile, mentre la conclusione sarà affidata a un doppio appuntamento a Londra nell’agosto successivo, con le due tappe che manterranno la posizione in calendario di questa stagione.
Tra le nuove sedi spicca Miami, che ospiterà un E-Prix il 31 gennaio presso l’International Autodrome, situato nei pressi dell’Hard Rock Stadium. Sarà la seconda volta che la città della Florida accoglie una gara di Formula E, dopo la prima edizione nella stagione inaugurale.
A seguire, il 21 marzo, la Formula E farà tappa per la prima volta nella capitale spagnola, con il debutto del Madrid E-Prix. Oltre a Brasile, Stati Uniti e Spagna, la stagione 2026 toccherà anche Messico, Arabia Saudita, Germania, Monaco, Cina e Giappone. Restano tre date – 20 giugno, 4 e 5 luglio – senza una sede ufficiale, che verrà annunciata nei prossimi mesi.