Fincantieri sponsor di Milano Cortina 2026: inclusione e innovazione per i Giochi

Fincantieri entra tra gli sponsor ufficiali dei Giochi di Milano Cortina 2026, rafforzando il proprio impegno su inclusione, diversità e innovazione. Un’operazione che unisce eccellenza industriale e grandi eventi.

G.Malagò_-A.Varnier_-P.Folgiero-_1_
Accordo economico e sociale
Image Credits: Ufficio Stampa Milano Cortina 2026

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, sarà sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’accordo, siglato con la Fondazione Milano Cortina 2026, rappresenta un nuovo tassello dell’impegno del gruppo non solo in ambito industriale e tecnologico, ma anche sul fronte della responsabilità sociale d’impresa.

La partnership è stata annunciata alla presenza di Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, e Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione.

Partnership economica e sociale

L’intesa unisce due realtà di spicco internazionale, accomunate da valori condivisi come inclusione, rispetto e valorizzazione delle diversità. In particolare, i Giochi Paralimpici rappresentano per Fincantieri un riferimento simbolico per la determinazione e la resilienza, qualità che il gruppo considera parte integrante della propria identità.

L’azienda, che porta avanti il programma everyDEI dedicato a diversità, equità e inclusione, riconosce nei Giochi un potente catalizzatore di cambiamento sociale e culturale. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di una società più aperta, equa e accogliente, promuovendo un modello di crescita in linea con le aspettative delle nuove generazioni.

«Essere al fianco di una manifestazione internazionale come i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 è un’occasione unica per riaffermare la centralità di valori come inclusione e rispetto, alla base del nostro operato, – ha dichiarato Pierroberto Folgiero. – Come costruttori di eccellenza, vogliamo essere anche costruttori di valori, accompagnando l’Italia in questa straordinaria avventura olimpica e paralimpica».

Dal canto suo, Andrea Varnier ha sottolineato come la collaborazione con Fincantieri sia perfettamente in linea con lo spirito dei Giochi.

«Fincantieri rappresenta l’ingegno e la capacità produttiva italiana, – ha dichiarato Varnier. – L’unione tra la nostra visione e una realtà di così grande pregio, attenta all’innovazione e alla ricerca di soluzioni avanzate, sarà fondamentale per il successo di Milano Cortina 2026».

Un’operazione che conferma come la strada per il successo di Milano Cortina 2026 passi anche attraverso l’alleanza strategica tra grandi player industriali e il movimento olimpico e paralimpico, in un connubio capace di generare valore economico, culturale e sociale per l’Italia.