Mondiali di Scherma 2025, Italia in corsa per il medagliere: decisiva l’ultima giornata

Ai Mondiali di scherma di Tbilisi 2025 l’Italia può ancora puntare al primo posto nel medagliere, ora con due ori e quattro bronzi. Servirà lo sforzo nelle prove a squadre per superare USA, Francia e Atleti Indipendenti.

Sostenibilità scherma
La corsa azzurra
Image Credits: Michael Baucher / Panoramic / Insidefoto

L’Italia può ancora puntare al primo posto nel medagliere dei Campionati Mondiali di scherma 2025, in corso a Tbilisi. Con l’ultima giornata di gare iniziata da poche ore, gli azzurri sono pienamente in corsa per il trionfo finale, ma la lotta è serrata e coinvolge almeno quattro nazioni.

Attualmente, Italia e Stati Uniti guidano la classifica degli ori con due titoli ciascuno. Gli USA, però, sono al comando provvisorio grazie al miglior saldo di medaglie: 2 ori e 1 argento, contro i 2 ori e 4 bronzi raccolti finora dalla squadra italiana.

Ma il verdetto finale è tutt’altro che scritto. Le gare conclusive – sciabola femminile a squadre e spada maschile a squadre – saranno determinanti per assegnare le ultime medaglie e ridefinire la classifica.

Le squadre in corsa per il primato

Oltre a Italia e Stati Uniti, anche Francia e Selezione Atleti Indipendenti hanno le carte in regola per conquistare la vetta del medagliere. La Francia, attualmente con 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo, potrebbe scavalcare tutti con un successo nelle prove a squadre, specie nella sciabola femminile, dove parte favorita.

Gli Atleti Indipendenti (1 oro e 2 argenti) sognano l’aggancio con una squadra di sciabolatrici guidata da star come Sofya Velikaya e Yana Egorian, già oro nell’individuale. Proprio un possibile incrocio ai quarti di finale tra Francia e Russia nella sciabola potrebbe risultare decisivo e togliere di scena una delle due principali contendenti.

Medagliere mondiali scherma: Italia tra calcoli e ambizioni

Per gli azzurri, l’obiettivo è chiaro: salire ancora sul podio, possibilmente sul gradino più alto come nel 2023. A guidare la speranza ci sono le due squadre impegnate: la sciabola femminile e la spada maschile.

Nel primo caso, le italiane sono considerate outsider e il cammino è insidioso sin dagli ottavi, con la Spagna come primo avversario, e un possibile incrocio con la Francia o la Russia già in semifinale.

Nella spada maschile, invece, la squadra italiana è tra le più attrezzate per puntare alla medaglia. Il confronto diretto con la Francia potrebbe arrivare solo in finale, ma la gara – notoriamente aperta a sorprese – non consente pronostici certi.

Un’eventuale medaglia d’argento potrebbe bastare per superare gli Stati Uniti, a patto che Francia e Russia restino a secco. Un nuovo oro, invece, chiuderebbe ogni discussione e consegnerebbe all’Italia il primato nel medagliere, replicando il trionfo già ottenuto agli Europei di Genova.

Medaglie Italia Mondiale Scherma 2025

Fino ad oggi, l’Italia ha raccolto 6 medaglie.

Scopri di seguito tutte le medaglie dell’Italia ai Campionati del mondo di scherma di Tbilisi 2025.

  • Oro

    • Fioretto a squadre uomini (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini)
    • Sciabola a squadre uomini (Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri, Pietro Torre)
  • Bronzo

    • Sciabola individuale uomini (Luca Curatoli)
    • Fioretto individuale donne (Anna Cristino, Martina Favaretto)
    • Fioretto a squadre donne (Cristino, Errigo, Favaretto, Volpi)

Con 13 medagliati olimpici e 6 esordienti in squadra, l’Italia ha confermato la profondità del proprio vivaio e la continuità ai massimi livelli. La combinazione tra esperienza e nuovi talenti – su tutti Michele Gallo e Pietro Torre nella sciabola – ha già garantito risultati di prestigio.

Ora l’Italia della scherma è a un passo da scrivere un’altra pagina d’oro nella propria storia. Ma per trionfare nel medagliere iridato servirà un ultimo sforzo. Tutto si deciderà assalto dopo assalto, in una giornata che promette emozioni forti e scenari ancora tutti da scrivere.

Sport

Scherma