Lega Basket: ufficiale il calendario della Serie A Unipol 2025/26

La stagione prenderà il via il 5 ottobre, con la Supercoppa a fare da apripista fine settembre; l’appuntamento con le Final Eight di Coppa Italia è fissato a febbraio.

Calendario LBA
presentata la nuova stagione
Credit image: LBA

Svelato il calendario della Serie A LBA. La Lega Basket ha annunciato la programmazione ufficiale della Regular Season della Serie A Unipol 2025/26, confermando la formula asimmetrica già sperimentata nelle scorse stagioni.

Il girone di ritorno non sarà infatti la copia speculare dell’andata, una scelta pensata per aumentare l’imprevedibilità e la spettacolarità del campionato, a beneficio dello spettacolo per i tifosi.

Si parte il 5 ottobre, Supercoppa a fine settembre

La nuova stagione scatterà domenica 5 ottobre 2025, ma il grande basket italiano sarà in scena già la settimana precedente per la Frecciarossa Supercoppa 2025 Presented by Unipol, in programma all’Unipol Forum di Assago (Milano) nel weekend del 27-28 settembre.

Le semifinali metteranno subito di fronte quattro big del basket italiano:

  • Dolomiti Energia Trentino (vincitrice della Frecciarossa Final Eight 2025) vs Germani Brescia (seconda classificata della Serie A 2024/25)
  • Virtus Olidata Bologna (campione d’Italia in carica) vs EA7 Emporio Armani Milano (finalista della Coppa Italia)

I tifosi possono già assicurarsi un posto per la Supercoppa con abbonamenti a partire da 25 euro.

Le date chiave della Regular Season

Ecco le date da cerchiare in rosso per la stagione 2025/26:

  • 5 ottobre 2025: prima giornata di campionato
  • 5 novembre 2025: turno infrasettimanale
  • 21 e 28 dicembre 2025: turni natalizi
  • 11 gennaio 2026: fine del girone d’andata
  • 10 maggio 2026: ultima giornata di Regular Season

Grandi sfide e derby d’Italia

Il calendario propone fin da subito alcune sfide di cartello. La riedizione delle LBA Finals 2025 tra Virtus Bologna e Germani Brescia si giocherà il 21 dicembre alla Segafredo Arena, mentre il ritorno è in programma l’8 febbraio al PalaLeonessa A2A.

Grande attesa anche per il doppio confronto tra le due squadre italiane impegnate in Eurolega: Virtus Bologna ed EA7 Milano si affronteranno il 14 dicembre all’Unipol Forum e il 15 marzo alla Segafredo Arena.

In attesa del ritorno alla Segafredo Arena, la Virtus Bologna disputerà le gare casalinghe al PalaDozza fino al match del 7 dicembre contro Tortona, per poi inaugurare il nuovo impianto che dovrebbe ospitare anche le finali di Coppa Davis 2026.

Situazione analoga per Milano, che dovrà rinunciare all’Unipol Forum tra il 15 dicembre 2025 e il 15 marzo 2026 per i Giochi Olimpici: durante questo periodo, le partite interne si giocheranno all’Allianz Cloud.

Final Eight di Coppa Italia e playoff

Confermata anche la Frecciarossa Final Eight Presented by Unipol, che assegnerà la Coppa Italia. Le migliori otto squadre al termine del girone d’andata si sfideranno dal 18 al 22 febbraio 2026 in sede ancora da definire.

Il format dei playoff resta invariato: serie al meglio delle cinque partite. Il calendario definitivo della post-season sarà stabilito in base all’eventuale partecipazione delle squadre italiane alle fasi finali delle coppe europee.

Il calendario completo giornata per giornata è disponibile qui.

Sport

Basket