Le stelle dell’NHL al Meazza: un ponte tra calcio e hockey in vista di Milano Cortina 2026

Dopo 12 anni le stelle dell’hockey su ghiaccio nordamericano tornano ai Giochi: il 23 agosto a San Siro l’incontro tra due mondi sportivi per celebrare il comeback.

NHL NHL Milano Cortina
luci a san siro
Image credit: Depositphotos

Milano si prepara ai Giochi. In vista della rassegna a cinque cerchi allo stadio di San Siro si terrà un evento internazionale che unirà due sport iconici su sponde opposte dell’Atlantico: il calcio, simbolo della cultura sportiva italiana, e l’hockey su ghiaccio, colonna portante dell’universo sportivo in Nord America. 

Lega Serie A, NHL e NHLPA (l’associazione che rappresenta i giocatori NHL) hanno lanciati una collaborazione inedita con l’obiettivo di promuovere il ritorno degli atleti NHL ai Giochi Olimpici, a 12 anni di distanza dall’ultima partecipazione.

La collaborazione tra Lega Serie A e NHL

L’occasione segna un vero e proprio “comeback” che promette di elevare il profilo del torneo olimpico di hockey su ghiaccio, rendendolo uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione italiana dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Tutto comincerà il 22 agosto, quando Milano ospiterà l’NHLPA European Player Media Tour. Durante l’evento, alcune stelle del campionato NHL incontreranno calciatori di club italiani, dando vita a momenti di scambio e interazione tra due culture sportive.

Il 23 agosto, invece, una delegazione composta da almeno 30 giocatori nordamericani visiterà diversi centri sportivi della Lombardia prima di fare tappa allo stadio Meazza per assistere al match tra Milan e Cremonese, valido per la prima giornata di Serie A.

Le stelle dello sport come facilitatori della partnership

«Tanti dei giocatori europei che militano in NHL sono cresciuti giocando a calcio – ha evidenziato Keith Wachtel, presidente di NHL Business -. Pensiamo che questa opportunità di scambio possa permettere alla nostra base di allargarsi».

La scintilla di questa sinergia è nata sui social, grazie alla diffusione virale delle immagini che ritraevano Andrea Pirlo e Marco Materazzi insieme al campione svedese Mika Zibanejad dei New York Rangers, a margine della sfida tra Rangers e Islanders tenutasi lo scorso marzo al Madison Square Garden. 

I tre, protagonisti di discipline diverse, si erano scambiati le rispettive maglie nel segno di una passione sportiva condivisa. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle istituzioni coinvolte.

L’attesa per il comeback ai Giochi dopo 12 anni di assenza

«Questa collaborazione con la NHL e la NHLPA ci permette di coinvolgere un pubblico globale in modi nuovi ed entusiasmanti, celebrando al contempo l’attesa per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 – ha sottolineato Andy Mitchell, CEO di Lega Serie A USA –. Puntiamo a creare una sinergia che metta in mostra il meglio di entrambi i campionati, riunendo le leggende della Lega Serie A e le stelle dell’hockey. Regaleremo un’esperienza indimenticabile ai tifosi di entrambe le sponde dell’Atlantico».

La collaborazione tra calcio e hockey si configura come un’occasione per rafforzare i legami tra tifoserie e atleti, in attesa dell’appuntamento olimpico del 2026 che promette di unire il mondo intero sotto il segno dello sport.

Sport

Calcio