EuroLeague Women 2025/2026: Schio nel gruppo B. Sorteggio anche per l'Eurocup

Sorteggiati a Monaco i gironi della nuova stagione europea di basket femminile: in Euroleague Schio parte dalla prima fascia, Reyer Venezia si gioca l’accesso. Campobasso, GEAS e Sassari pronte alla sfida EuroCup.

Di
schio-basket-femminile
Sorteggio stagione europea
Image Credits: Foto Luca Taddeo / Lega Basket Femminile

Si è svolto a Monaco di Baviera il sorteggio della Regular Season e dei Qualifiers della EuroLeague Women 2025/2026, la massima competizione europea di basket femminile per club. L’evento ha definito la mappa della prossima stagione, che si aprirà ufficialmente mercoledì 8 ottobre con una Regular Season rinnovata e ancora più competitiva.

In parallelo, sono stati sorteggiati anche i gruppi e gli accoppiamenti della EuroCup Women, la seconda competizione continentale per importanza, che vedrà 48 squadre contendersi il trofeo nella sua 24ª edizione.

Italia protagonista: Schio in prima fascia, Venezia ai Qualifiers

Saranno due i club italiani impegnati nella EuroLeague Women. Il Beretta Famila Schio, semifinalista della passata edizione e collocato in prima fascia, è stato sorteggiato nel Gruppo B insieme a Sopron Basket (Ungheria), Flammes Carolo Basket (Francia) e alla vincente del Qualifiers Pairing 3 (Galatasaray vs ACS Sepsi-SIC).

Un girone che, sulla carta, sembra abbordabile per la squadra vicentina, rinforzatasi con gli innesti di Zandalasini, Conde, Shepard e Badiane. Ma l’eventuale arrivo del Galatasaray – con atlete del calibro di Oblak, Kuier, Johannes e Williams – potrebbe innalzare significativamente il livello di difficoltà.

Più tortuoso il percorso dell’Umana Reyer Venezia, che dovrà guadagnarsi l’accesso alla Regular Season superando il KKZ Crvena Zvezda (Serbia) nel Pairing 2 dei Qualifiers, in programma con gare di andata e ritorno il 17 e 24 settembre. Il match di ritorno si disputerà al Taliercio, poiché Venezia è testa di serie. La squadra lagunare si presenta profondamente rinnovata, con gli arrivi di Dojkic, Pasa, Holmes, Charles, Mavunga e Hatar. Dall’altra parte, la formazione serba si affida alla leadership di Yvonne Anderson, già protagonista in Nazionale serba e nei campionati europei.

Formula rinnovata per la EuroLeague Women

La nuova stagione della EuroLeague Women sarà caratterizzata da un formato innovativo introdotto lo scorso anno, che prevede una prima fase a quattro gironi da quattro squadre, seguita da una Second Round che riorganizza le formazioni in due nuovi gruppi. I punti ottenuti nella prima fase verranno mantenuti, mentre le squadre affronteranno solo le avversarie non ancora incontrate.

Le migliori quattro di ciascun nuovo gruppo accederanno alla fase successiva, i Play-In, giocati con formula al meglio delle tre partite. Da qui si accederà alla Final Six, una fase finale ad eliminazione diretta con le sei migliori squadre d’Europa.

Questa struttura punta a garantire spettacolo e incertezza fino all’ultima sirena, valorizzando anche l’aspetto commerciale e i diritti media.

Sorteggio EuroLeague Women: i gironi

  • Gruppo A: ZVVZ USK Praha (CZE), Spar Girona (ESP), VBW Gdynia (POL), Vincente Qualifiers Pairing 5 (Bourges vs Kibirkstis).
  • Gruppo B: Beretta Famila Schio (ITA), Sopron Basket (HUN), Flammes Carolo (FRA), Vincente Pairing 3 (Galatasaray vs Sepsi-SIC).
  • Gruppo C: Fenerbahce (TUR), Valencia (ESP), Olympiacos (GRE), Vincente Pairing 4 (DVTK vs Lublin).
  • Gruppo D: CBK Mersin (TUR), Basket Landes (FRA), Vincente Pairing 1 (Zaragoza vs Brno), Vincente Pairing 2 (Venezia vs Crvena Zvezda).

EuroCup Women: la seconda via per la gloria europea

In parallelo, anche la EuroCup Women ha tracciato il proprio percorso con il sorteggio di 12 gruppi da quattro squadre e i Qualifiers per completare il quadro. Le squadre eliminate dai Qualifiers della EuroLeague confluiranno direttamente nella Regular Season della EuroCup.

L’Italia sarà rappresentata da La Molisana Magnolia Campobasso, GEAS Sesto San Giovanni e, potenzialmente, dalla Dinamo Sassari, impegnata nei Qualifiers contro Panathlitikos Sykeon (Grecia). Le sfide di qualificazione si disputeranno il 18 e 25 settembre.

Campobasso è inserita in un girone ostico con Castors Braine e una delle eliminate dall’EuroLeague, mentre per GEAS si prospetta un gruppo equilibrato, ma con avversarie dal pedigree europeo consolidato come Mechelen e probabilmente Sepsi-SIC.

Per Sassari, l’obiettivo è passare il turno per sfidare poi BLMA e KP Brno nel Gruppo H.

I numeri della stagione

Nel complesso, saranno 21 i club coinvolti nella EuroLeague Women (11 già qualificati alla Regular Season e 10 ai Qualifiers) e 48 nella EuroCup Women, provenienti da oltre 20 federazioni nazionali.

La centralità strategica del basket femminile europeo emerge anche nella crescente attenzione verso le formule di torneo, la calendarizzazione e il coinvolgimento dei club attraverso ranking e criteri di accesso legati al merito sportivo.

Un’opportunità per il sistema Italia

Il sistema italiano si presenta agguerrito, ma con margini di crescita soprattutto in chiave strutturale e di sostenibilità economica. La partecipazione stabile di Schio e l’ambizione di Venezia, insieme al consolidamento di realtà come Campobasso, GEAS e Sassari in EuroCup, rappresentano un investimento per la visibilità del basket femminile italiano e una vetrina.

L’auspicio è che la costante esposizione internazionale possa tradursi in maggiori ricavi commerciali, sponsor di medio-lungo termine e fidelizzazione del pubblico, anche grazie alla crescente attenzione della FIBA verso i nuovi media e la valorizzazione digitale della competizione.

Per l’Italia le competizioni europee possono essere un continuum del terzo posto ottenuto a livello di Nazionale all’Europeo.

Sport

Basket