Inizia a delinearsi la squadra di azzurri di Gianmarco Pozzecco in vista degli Europei di basket 2025. Il Ct ha infatti reso nota la lista dei convocati per la prima tappa dell’avventura dell’Italia verso la 42esima edizione degli Europei che inizia da Folgaria, dove la Nazionale si ritroverà dal 23 al 31 luglio per il consueto Training Camp estivo.
Il raduno, come sempre organizzato tra le montagne trentine, darà ufficialmente il via alla preparazione che porterà gli Azzurri alla rassegna continentale in programma dal 28 agosto al 14 settembre, con tappa intermedia alla Trentino Basket Cup (2-3 agosto).
Al gruppo, si unirà il 30 luglio Simone Fontecchio, mentre Danilo Gallinari raggiungerà i compagni al termine degli impegni con il proprio club. La FIP ha inoltre invitato Donte DiVincenzo ad aggregarsi al gruppo per prendere parte agli allenamenti a partire sempre dal 30 luglio.
Tra gli atleti selezionati figura anche Achille Polonara, che pur non potendo rispondere alla convocazione rimane parte integrante del progetto tecnico. Nella lista anche Darius Thompson, che ha manifestato al CT la propria disponibilità a vestire l’Azzurro non appena possibile.
EuroBasket 2025 pre convocati – la lista completa:
- Donte DiVincenzo, Guardia – Minnesota T’Wolves (NBA)
- Marco Spissu, Playmaker – Casademont Saragozza (Spagna)
- Dame Sarr, Guardia – Duke University (Ncaa, Usa)
- Stefano Tonut, Guardia – EA7 Emporio Armani Milano
- Danilo Gallinari, Ala Vaqueros de Bayamon (Portorico)
- Nicolò Melli, Ala/Centro – Fenerbahce Istanbul (Turchia)
- Simone Fontecchio , Ala – Miami Heat (NBA)
- Giampaolo Ricci, Ala – EA7 Emporio Armani Milano
- Matteo Spagnolo, Playmaker/Guardia – Alba Berlino (Germania)
- Gabriele Procida, Guardia/Ala – Free Agent
- Saliou Niang , Ala – Virtus Segafredo Bologna
- Giordano Bortolani , Guardia – Acqua San Bernardo Cantù
- Guglielmo Caruso, Ala/Centro – Napoli Basket
- Momo Diouf , Ala/Centro – Segafredo Virtus Bologna
- Riccardo Rossato, Guardia – Trapani Shark
- Luca Severini, Ala – Unahotels Reggio Emilia
- Nikola Akele, Ala – Segafredo Virtus Bologna
- Alessandro Pajola, Playmaker – Segafredo Virtus Bologna
Gli uomini di Pozzecco sosterranno sei amichevoli prima del trasferimento a Limassol (Cipro), sede del Gruppo C di EuroBasket 2025.
Nell’ambito della Trentino Basket Cup, l’Italia affronterà l’Islanda sabato 2 agosto alle ore 20.00, mentre il giorno seguente, domenica 3 agosto, sfida a una tra Polonia e Senegal alle ore 19.00. Un match clou, sarà sicuramente quello di giovedì 14 agosto al PalaDozza di Bologna contro l’Argentina per una sfida che non va in scena dall’agosto 2004, giorno della Finale (amara per gli Azzurri) Olimpica ad Atene.
EuroBasket 2025 tutte le amichevoli in programma
- 2 agosto: Italia–Islanda (ore 20.00, Trentino Basket Cup, Trento – Sky Sport Basket)
- 3 agosto: Italia–Polonia o Senegal (ore 19.00, Trento – Sky Sport Basket)
- 9 agosto: Italia–Lettonia (ore 20.00, Trieste – Sky Sport Basket)
- 14 agosto: Italia–Argentina (ore 20.00, PalaDozza Bologna – Sky Sport Basket)
- 21 agosto: Italia–Lettonia (Torneo dell’Acropoli, Atene)
- 22 agosto: Italia–Grecia (Torneo dell’Acropoli, Atene)
L’esordio ufficiale a EuroBasket è fissato per il 28 agosto alle ore 20.30 italiane (21.30 locali) contro la Grecia.
L’Italia a Cirpro per le sfide del Gruppo C
L’Italia è inserita nel Gruppo C di EuroBasket 2025, che si disputerà a Limassol, Cipro. Oltre agli Azzurri e ai padroni di casa ciprioti, il girone comprende anche Grecia, Repubblica Ceca, Polonia e Georgia.
Le prime quattro classificate accederanno alla fase a eliminazione diretta, che si giocherà a Riga (Lettonia) dal 6 settembre.
L’Europeo, organizzato su modello “diffuso” come già nel 2015 e 2022, prevede quattro sedi per la fase a gironi (Limassol, Riga, Tampere e Katowice) e una sede unica per gli ottavi, quarti, semifinali e finali. Un modello che consente di massimizzare l’impatto territoriale e turistico dell’evento, distribuendo gli effetti economici su più mercati e offrendo opportunità commerciali a sponsor locali e internazionali.
L’Italia punta a migliorare il piazzamento dell’edizione 2022, chiusa ai quarti di finale contro la Francia. Oltre all’obiettivo sportivo, per la Federazione si tratta di una vetrina importante anche sul piano strategico, dopo il successo organizzativo delle Finals di EuroBasket Women 2023 a Lubiana e l’ottima risposta del pubblico nelle ultime campagne estive.
Tutti i match dell’Italia – dalle amichevoli estive fino alle sfide di EuroBasket 2025 – saranno trasmessi in diretta su Sky Sport Basket e in streaming su NOW, grazie all’accordo pluriennale tra la FIBA e Sky Italia.