Marc Marquez non solo sta riscrivendo le classifiche della MotoGP, ma anche quelle dei bonus legati ai risultati sportivi. Il pilota di Cervera, attuale leader del mondiale, ha già incassato 1,5 milioni di euro da Ducati grazie alle sue vittorie stagionali, frutto di un contratto con premi variabili particolarmente generosi.
Quanto guadagna Marc Marquez in MotoGP nel 2025?
Secondo quanto riportato da Motorpasión, Marquez percepisce 150.000 euro per ogni vittoria nelle gare della domenica, cifra che ha già intascato sei volte dall’inizio della stagione. A questo si aggiungono 40.000 euro per ogni sprint vinta — nove finora — e ulteriori premi minori per piazzamenti sul podio: 80.000 euro per il secondo posto e 40.000 per il terzo.
La prospettiva economica per il fuoriclasse spagnolo non si ferma qui. Con dodici Gran Premi ancora da disputare, i potenziali bonus per vittorie e podi potrebbero portare il montepremi personale fino a 3 milioni di euro aggiuntivi. E se dovesse laurearsi campione del mondo per la nona volta in carriera, Ducati gli riconoscerebbe un super-bonus di 3 milioni di euro, portando così a sei milioni il totale stagionale legato esclusivamente ai risultati sportivi.
Marquez in Ducati per la crescita del brand
Marquez è approdato nel team ufficiale Ducati nel 2025 dopo una lunga carriera con il Repsol Honda Team (2013-2023), con cui ha conquistato sei titoli iridati, e dopo una stagione di transizione nel team satellite Gresini Racing nel 2024. Il suo ingaggio rappresenta un’operazione tanto mediatica quanto tecnica, in una MotoGP sempre più dominata dalle Desmosedici, oggi considerate le moto più competitive del paddock.
Nonostante l’exploit sportivo e la visibilità internazionale garantita dal talento catalano, Ducati ha chiuso il bilancio 2024 registrando ricavi per 1,003 miliardi di euro, in lieve calo (-1%) rispetto al 2023. Un risultato che riflette le difficoltà del comparto automotive sportivo, ma che non ha impedito all’azienda di continuare a investire nella MotoGP con una presenza massiccia: tre team in griglia, sei piloti sotto contratto e l’obiettivo dichiarato di dominare la classe regina.
L’ingaggio di Marquez rientra dunque in una strategia più ampia che punta non solo alla conquista del titolo mondiale, ma anche a rafforzare la brand identity di Ducati nel mondo, in un equilibrio sempre più complesso tra performance sportiva ed equilibrio finanziario.