Decathlon consolida l’impegno nelle due ruote: acquisita France Cyclisme

L’azienda francese rileva il team di cui era già title sponsor da AG2R La Mondiale e punta a portare la squadra tra le prime tre del ranking mondiale UCI entro il 2028.

Decathlon ciclismo
nuovo ciclo al via
Photo by: Jan De Meuleneir / PNewsZ / Insidefoto

Decathlon rafforza il proprio presidio nel ciclismo. L’azienda francese operante nel settore dell’abbigliamento e delle attrezzature sportive ha perfezionato l’acquisizione del team ciclistico France Cyclisme, attualmente conosciuto come Decathlon AG2R La Mondiale.

L’operazione, che segna il passaggio di proprietà dalla compagnia assicurativa francese AG2R La Mondiale al colosso della distribuzione sportiva, sarà completata entro la fine del 2025.

La chiusura di un ciclo ventennale

Il gruppo Decathlon, già sponsor tecnico della squadra e dallo scorso anno partner principale con un accordo di co-naming, acquisirà il 100% delle quote del team professionistico, attualmente registrato sotto la società France Cyclisme

Con questa operazione si chiude un capitolo di quasi trent’anni di collaborazione tra AG2R La Mondiale e la squadra ciclistica. La compagnia aveva iniziato a sponsorizzare il team nel 2000, diventandone azionista unico nel 2022. 

«Non potremmo aver desiderato un partner migliore – ha aggiunto Fabrice Heyriès, dg di AG2R La Mondiale -, per continuare con l’eredità del team e portarlo verso nuovi obiettivi».

L’ambizione di entrare tra i top team

La transizione avverrà in modo graduale, per garantire continuità e stabilità al progetto sportivo.Decathlon punta a trasformare il team in una delle squadre leader del ciclismo mondiale. 

«Il sostegno storico di AG2R La Mondiale ha contribuito profondamente all’identità della squadra – ha sottolineato Dominique Serieys, ad di France Cyclisme –, e quell’eredità continuerà a essere fondamentale mentre prepariamo la transizione verso una nuova ambizione».

L’obiettivo dichiarato è ambizioso: portare la squadra tra le prime tre del ranking UCI entro il 2028. Già nella stagione 2025, il team ha ottenuto risultati rilevanti, con 16 vittorie e 46 podi, a conferma del potenziale del progetto. 

L’impegno di Decathlon nel ciclismo

L’operazione si inserisce nella più ampia strategia del gruppo francese, che vede nel ciclismo – in particolare attraverso il marchio Van Rysel – un settore chiave per l’innovazione e le alte prestazioni sportive.

«Questo cambiamento va oltre una questione strutturale – ha affermato Céline Del Genes, direttrice globale dei clienti di Decathlon –; riflette la nostra volontà strategica di implicazione a lungo termine in questo sport al più alto livello». 

Durante il periodo di transizione, che durerà fino a dicembre 2025, AG2R La Mondiale e Decathlon continueranno a collaborare per garantire la stabilità tecnica e sportiva della squadra.