Nuova governance per il CONI: Buonfiglio punta sulla continuità con Mornati

Con l’elezione della nuova Giunta Nazionale e la conferma di Carlo Mornati come segretario generale, il movimento olimpico guidato da Luciano Buonfiglio definisce la squadra dirigenziale. 

Governance CONI
la squadra dirigenziale
Image Credits: Insidefoto

Svolta all’insegna della continuità. Contestualmente all’elezione del nuovo numero uno dello sport italiano Luciano Buonfiglio, l’assemblea del CONI ha completato la squadra di governo nominando i dodici componenti della Giunta Nazionale

Al tempo stesso, Buonfiglio ha operato una scelta decisiva sul piano amministrativo, confermando Carlo Mornati nel ruolo di segretario generale al posto del previsto Alberto Miglietta. Una mossa che si è rivelata strategica anche sul piano elettorale.

Mornati resta segretario: il peso della stabilità

La conferma di Mornati, uomo di lungo corso al Foro Italico, è stata un colpo di scena. Fino a poche ore prima del voto, tutto lasciava presagire la nomina di Miglietta, ex ad di Coni Servizi, già presidente della federazione badminton e oggi al vertice della Federpesi.

Buonfiglio ha deciso diversamente, puntando sulla figura dell’attuale segretario, forte della sua esperienza gestionale, dei buoni rapporti con il CIO e della stima della Corte dei Conti, conquistata per aver mantenuto i bilanci del Comitato sotto controllo.

La scelta, oltre a garantire solidità in una fase delicata che precede i Giochi di Milano Cortina 2026, ha inciso direttamente sull’esito delle elezioni: secondo indiscrezioni riportate da Il Corriere della Sera, proprio il nome di Mornati avrebbe convinto 7-8 votanti indecisi a sostenere Buonfiglio.

La nuova Giunta: equilibrio tra federazioni, territori e atleti

Il Consiglio Nazionale ha anche eletto i membri della Giunta Nazionale, che accompagneranno Buonfiglio fino al 2028. La più votata è stata Laura Lunetta (danza sportiva), con 37 preferenze. 

La seconda candidata a raccogliere piu preferenze è stata Diana Bianchedi (36), seguita da Marco Di Paola (Fise, 33), Francesco Ettorre (Fiv, 32), Francesco Montini (31), Giovanni Copioli (Motociclismo, 28) e Tania Cagnotto (28).

Per la rappresentanza degli atleti sono stati eletti Valentina Rodini (canottaggio), che ha ottenuto 39 voti, e Giampaolo Ricci (pallacanestro), con 10. In quota tecnici è risultata la più votata Elisabetta Spina (calcio), con 46 preferenze.

I rappresentanti territoriali saranno Marco Riva per i comitati regionali (57 voti), Juri Morico (Opes, 55) per gli enti di promozione sportiva e Domenico Ignozza (43) per i delegati provinciali.

La Giunta, nella sua prima seduta, ha indicato Diana Bianchedi – già oro olimpico nella scherma e figura centrale del dossier olimpico di Roma 2024 – come vicepresidente vicario, mentre a Marco Di Paola è stato affidato il ruolo di vicepresidente.