Brembo sale in sella alla mountain bike: al via la partnership con Specialized

L’azienda italiana porta la sua esperienza nel motorsport al servizio della mountain bike ad alte prestazioni grazie a una nuova alleanza strategica con l’iconico produttore di bici statunitense.

Brembo bicicletta
innovazione senza freni
Image credit: Brembo Media Gallery

Brembo amplia l’impegno nel mondo delle due ruote. Il gruppo operante nel comparto dei sistemi frenanti per il motorsport entra per la prima volta nel settore delle competizioni mountain bike. 

L’ingresso ufficiale avviene attraverso una nuova e ambiziosa collaborazione con il team di Specialized, marchio statunitense iconico nel panorama ciclistico mondiale produttrice di bici e attrezzature.

Brembo bicicletta: il debutto in Val di Sole

Fondata da Alberto Bombassei e attualmente guidata da Matteo Tiraboschi, Brembo porta in questo nuovo ambito l’eccellenza ingegneristica e l’esperienza maturata nelle massime categorie del motorsport, dalla Formula 1 alla MotoGP

L’obiettivo dichiarato è quello di rivoluzionare gli standard della frenata anche nelle condizioni più estreme della mountain bike agonistica. applicando l’expertise acquisita nel mondo dei motori.

Il debutto operativo della partnership è atteso per la tappa di Val di Sole delle UCI MTB World Series 2025, ovvero la massima competizione di categoria, in programma dal 20 al 22 giugno. 

In occasione dello stesso weekend, durante il Gran Premio d’Italia Brembo di MotoGP al Mugello, sarà possibile ammirare la mountain bike Specialized equipaggiata con tecnologia Brembo direttamente nel paddock, accanto ai box.

Brembo bicicletta: le radici della partnership con Specialized

«Entrare ufficialmente nel mondo del cycling attraverso la porta principale del campionato mondiale Mtb è una nuova sfida entusiasmante per Brembo – ha commentato Andrea Paganessi, Brembo motorcycle global ceo  – Siamo orgogliosi di farlo con un team e con un costruttore che condividono la nostra stessa visione di performance e innovazione».

La collaborazione tra Brembo e Specialized nasce da una visione comune: spingersi oltre i limiti della performance e dell’innovazione, anche su terreni altamente tecnici e impegnativi. Le due aziende condividono valori profondi come la continua ricerca dell’eccellenza, l’innovazione tecnologica e una passione autentica per le competizioni di alto livello.

«Le corse sono il banco di prova definitivo per l’innovazione – evidenzia Armin Landgraf, ceo di Specialized -. La storia di Brembo, caratterizzata da progressi tecnologici all’avanguardia e prestazioni di alto livello in gara, ci ha portato a questa scelta. Una collaborazione che rappresenta un investimento strategico per supportare i nostri atleti che corrono al massimo livello».

Öhlins il trait d’union tra le due realtà

Ad arricchire ulteriormente questa sinergia, c’è la presenza di Öhlins, azienda svedese specializzata in sospensioni ad alte prestazioni. partner di Specialized e del Team Gravity sin dal 2013.

Öhlins rappresenta il trait d’union tra le due realtà. essendo entrata a far parte del Gruppo Brembo all’inizio del 2025, rafforzando la strategia volta a consolidare la leadership tecnologica sia nel comparto a due che a quattro ruote.

Con questa mossa, Brembo conferma la volontà di esplorare nuove frontiere applicative per le proprie soluzioni avanzate, aprendo una nuova pagina nella storia del ciclismo competitivo.