Al via l’ATP 500 di Halle. Prende il via uno dei tornei più iconici della stagione sull’erba, giunto alla sua 32esima edizione. L’evento, noto ufficialmente come Terra Wortmann Open, si disputa come da tradizione alla OWL Arena, nella Vestfalia.
Il torneo della città dei tigli rappresenta una tappa fondamentale in vista di Wimbledon, con un field di partecipanti di altissimo livello, attratti dalla rapidità della superficie e dalla vicinanza al terzo Slam dell’anno.
Montepremi Halle – Le date del torneo
Dopo la fase di qualificazione, il tabellone principale è partito il 16 giugno, parallelamente al Queen’s Club Championship che si tiene a Londra, per concludersi con la finale prevista domenica 22 giugno.
I due appuntamenti paralleli sanciscono l’ingresso nel vivo della stagione su erba, partita già la settimana precedente con i due ATP 250 che si sono tenuti a Stoccarda e a Rosmalen nei Paesi Bassi.
L’OWL Arena resta il cuore pulsante del torneo, con i suoi 11.500 posti a sedere e il tetto retrattile che garantisce la regolarità degli incontri anche in caso di maltempo, rendendo Halle una delle tappe più apprezzate del circuito ATP 500.
Montepremi Halle – I protagonisti attesi
Tutti gli occhi sono puntati su Jannik Sinner, campione in carica e attuale numero uno del ranking mondiale. L’azzurro ha scelto Halle come torneo d’esordio sulla superficie verde e mira a difendere il titolo conquistato nel 2024, e con esso gli annessi 500 punti nel ranking ATP.
Tra i contendenti più insidiosi ci saranno Alexander Zverev, che torna nel torneo tedesco dopo l’ottima prova al Roland Garros conclusasi ai quarti contro un Novak Djokovic particolarmente brillante, ed è decisamente motivato a performare in casa.
Da tenere d’occhio anche Daniil Medvedev e Andrey Rublev, mentre è assente Carlos Alcaraz, che sarà impegnato a Londra per un duello con Sinner che si terrà solamente a distanza.
ATP 500 Halle: Sinner punta al bis sull'erba tedesca, in campo altri tre azzurri
Montepremi Halle – Gli italiani in campo
Oltre a Sinner, il tabellone principale di Halle 2025 vede la presenza di altri tre azzurri: Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Luciano Darderi, entrati direttamente in main draw grazie al ranking.
Sinner dovrà vedersela con un quasi omonimo: al primo turno avrà di fronte il tedesco Yannick Hanfmann, mentre Flavio Cobolli affronterà il giovane brasiliano João Fonseca, che prenderà parte al torneo grazie ad una wild-card.
Anche Lorenzo Sonego giocherà contro il favore del pubblico: l’esordio avverrà contro Jan-Lennard Struff. Chiude il cerchio Luciano Darderi, che invece si misurerà contro un avversario del calibro di Stefanos Tsitsipas.
La cifra stanziata per il prize-money
Per l’edizione 2025 del torneo di Halle, gli organizzatori hanno messo in palio un montepremi complessivo pari a 2.5 milioni di euro, per una crescita di circa il 10% rispetto allo scorso anno quando sul piatto c’erano 2,25 milioni.
Il vincitore del torneo intascherà 472mila euro, mentre il finalista dovrà accontentarsi di 254mila euro. Nel caso del doppio, la coppia vincitrice si spartirà 155mila euro mentre il team che risulterà sconfitto all’atto conclusivo si dividerà 83mila euro.
Ecco la distribuzione dettagliata del montepremi del singolare:
- Vincitore: 472mila euro
- Finale: 254mila euro
- Semifinale: 135mila euro
- Quarti di finale: 69mila euro
- Ottavi di finale: 37mila euro
- Sedicesimi di finale: 20mila euro