TBWA\Italia e Decathlon uniscono le forze L’agenzia del gruppo TBWA ITALIA si lega alla filiale italiana dell’azienda transalpina per una partnership strategica per la gestione delle campagne del brand a 360°.
L’accordo rappresenta un passo chiave per rafforzare la presenza di Decathlon sul mercato italiano, con un focus crescente sul coinvolgimento delle persone attraverso lo sport per rinforzare la percezione del marchio.
«In questa nuova collaborazione con TBWAItalia, siamo pronti a dare vita all’energia sportiva che pulsa nel cuore di ogni italiano – ha commentato Rossella Ruggeri, direttore marketing e comunicazione Decathlon Italia -. Il nostro obiettivo è accendere una passione travolgente per il movimento, risvegliare la gioia autentica del gioco, quella scarica di emozioni uniche che solo lo sport sa offrire. Insieme a TBWAItalia, vogliamo scatenare una scintilla, creare un’onda di energia positiva che ispiri tutti a mettersi in gioco, a spingersi oltre i propri limiti e a vivere lo sport come un’esperienza che lascia il segno».
Decathlon TBWA: la prima iniziativa della collaborazione
Il primo frutto della collaborazione è la campagna Spring di Decathlon Italia, sviluppata all’interno della piattaforma creativa Ready to play?, che esordisce con il concept “Alla primavera piace giocare. E a te?”
«Siamo entusiasti e orgogliosi di essere stati scelti da Decathlon, un brand che da sempre si distingue per la sua missione di rendere lo sport accessibile a tutti, attraverso un perfetto equilibrio tra qualità, innovazione e una visione unica – aggiunge Fabrizia Marchi, ceo TBWAItalia –. Questi stessi valori – Innovazione, pensiero laterale, Disruption – costituiscono il cuore della nostra identità e ci guidano nell’ascolto continuo e nell’interpretazione della cultura del nostro tempo e dei suoi insight. Grazie a queste risorse, siamo in grado di supportare Decathlon nel consolidamento del suo posizionamento strategico e nel suo sviluppo continuo. Un viaggio da percorrere insieme».
Un invito a riscoprire il piacere del movimento con l’arrivo della bella stagione. La strategia full-funnel abbraccia tvc, digital, radio e retail, accompagnando il consumatore lungo tutto il percorso d’acquisto, dall’awareness alla conversione.
Gli obiettivi della partnership
L’obiettivo di Decathlon Italia e TBWAItalia è costruire una comunicazione distintiva, capace di esprimere al meglio il DNA del brand e la sua missione: rendere lo sport accessibile a tutti, con passione e creatività.
TBWA metterà al servizio del progetto gli osservatori strategici Backslash, con oltre 300 spotter globali che intercettano i cambiamenti culturali, e Next, dedicato al monitoraggio dell’innovazione.
Hanno lavorato al progetto per TBWA Italia, Luca Attanasio e Margherita Ceretti rispettivamente senior art director e senior copywriter, insieme a Vittoria Apicella e Frank Guarini, creative directors, oltre al chief creative officer Mirco Pagano.