Oltre 276 milioni di dollari, con una media poco inferiore ai 14 milioni per ciascun pilota. Questo il monte ingaggi della Formula 1 2025, per un Mondiale che promette spettacolo e colpi di scena.
Gli stipendi dei piloti F1 vanno da un minimo di 750mila dollari fino a un massimo di 65 milioni di dollari, l’ingaggio del campione in carica Max Verstappen. L’olandese della Red Bull guarda tutti dall’alto non solo per quanto riguarda la griglia di partenza ma anche – come è giusto che sia – per quanto concerne il proprio ricco portafoglio.
A tre lunghezze si trova, probabilmente, l’uomo più atteso del Mondiale 2025. Lewis Hamilton, neo pilota Ferrari, può contare su uno stipendio di 62 milioni di dollari. Per anni è stato lui il più pagato del Circus, almeno prima che arrivasse il campione olandese della scuderia austriaca.
Poco più della metà dell’ingaggio di Hamilton per Charles Leclerc, compagno dell’inglese, che ha sottoscritto con la Rossa un contratto da 34 milioni di dollari. Il classe 1997 monegasco sa che l’arrivo del campione britannico gli toglierà molte responsabilità da media e tifosi e chissà che possa rappresentare la stagione decisiva per la sua definitiva consacrazione.
E dopo il podio? Fernando Alonso, Lando Norris, George Russell e tutti gli altri, con cifre di tutto rispetto e che formano il super monte ingaggi del Circus 2025.