"Keep Racism Out": torna sui campi della Serie A la campagna anti-razzismo

Lega Serie A e UNAR rinnovano il proprio impegno nel combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione promuovendo, in occasione della 29a e 30a Giornata della Serie A Enilive 2024/2025, la propria campagna di sensibilizzazione.

Serie A campagna razzismo
sostenibilità sociale
Image credit: Lega Serie A

Lega Serie A e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) rinnovano il proprio impegno nel combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione. In occasione della 29a e 30a Giornata della Serie A Enilive 2024/2025 e in concomitanza con la XXI Settimana di Azione contro il razzismo (17-23 marzo 2025), torna la campagna di sensibilizzazione “Keep Racism Out”.

Secondo recenti studi, 1 tifoso su 5 considera gli insulti razziali come parte normale del tifo, un dato allarmante che richiede un cambiamento concreto. Quest’anno, l’iniziativa introduce un approccio innovativo e diretto per sensibilizzare il pubblico, trasformando il linguaggio e i gesti tipici del tifo in strumenti di lotta contro il razzismo.

Se discrimini, se sei razzista, TU sei #OUT.

Questo è il messaggio centrale del nuovo spot “Keep Racism Out”, che sarà presentato in anteprima venerdì 14 marzo sugli account social ufficiali @SerieA. Il video, realizzato dall’agenzia Alkemy, vede protagonisti tre testimonial d’eccezione: Fabio Capello, Alessandro Del Piero e Christian Vieri. Uniti per lanciare un messaggio forte di inclusione, dicono con decisione OUT al razzismo, ribadendo che il calcio è di tutti e chi semina odio non ne fa parte.

Come verrà veicolato il messaggio

Lo spot sarà trasmesso sui maxischermi degli stadi della Serie A Enilive a partire dalla 29a giornata di campionato e fino al termine della stagione.

Inoltre, le partite delle giornate dedicate vedranno un forte coinvolgimento visivo: il podio portapallone, l’arco di allineamento delle squadre e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa. I Capitani indosseranno la fascia simbolo della campagna e tutti i calciatori avranno sulla manica destra della maglia da gioco la patch “Keep Racism Out”.

Durante i match, lo spot sarà trasmesso in tre momenti chiave: all’inizio e al termine del riscaldamento delle squadre e durante l’intervallo. Inoltre, lo speaker dello stadio leggerà un messaggio per sensibilizzare i tifosi sugli spalti. Anche nel pre e post gara, dirigenti, allenatori e calciatori porteranno sulla giacca l’adesivo della campagna, mentre le televisioni, in Italia e all’estero, trasmetteranno una grafica dedicata poco prima del fischio d’inizio.

Serie A – Un impegno costante contro il razzismo

«La Lega Serie A è sempre in prima linea nella lotta contro il razzismo e ogni forma di discriminazione con la propria campagna di sensibilizzazione ‘Keep Racism Out’, promossa fin dal 2020 insieme a UNAR. Anche quest’anno sono molteplici le iniziative in programma su tutti i campi di Serie A e sui canali di comunicazione della Lega e dei Club, con l’obiettivo di trasmettere a tutti i tifosi i valori fondamentali del rispetto e della tolleranza» – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A.

A partire da questa stagione, inoltre, l’iniziativa si arricchisce con il coinvolgimento dei bambini tra i 6 e i 10 anni che accompagnano i giocatori in campo, indossando la maglia simbolo “Keep Racism Out”. La maglia viene poi donata ai piccoli tifosi, affinché diventino portavoce dei valori di inclusione e rispetto. «Il calcio ha un ruolo sociale importante e il suo potere comunicativo deve essere sfruttato per diffondere principi fondamentali come l’uguaglianza e l’inclusione. Dobbiamo gridare tutti insieme OUT al razzismo dal mondo del calcio e dalle nostre vite», ha aggiunto De Siervo.

UNAR e Serie A: un’alleanza contro le discriminazioni

«La XXI Settimana di Azione contro il razzismo segna un nuovo capitolo della collaborazione di UNAR con Lega Serie A. Uniti da valori imprescindibili, scendiamo di nuovo in campo per sostenere la campagna ‘Keep Racism Out’ 2025, a testimonianza del nostro impegno per combattere ogni forma di discriminazione», ha dichiarato Mattia Peradotto, Direttore dell’UNAR. «Per noi è fondamentale isolare e sanzionare i comportamenti violenti, condannando con fermezza ogni episodio di razzismo nel mondo dello sport. Lavoriamo per costruire un ambiente calcistico basato sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità, che deve essere riconosciuta come una risorsa e un’opportunità di crescita».

Tra le altre iniziative previste, il kit ufficiale “Keep Racism Out” sarà disponibile nella modalità Football Ultimate Team™ (FUT) di EA SPORTS FC 25 dal 21 marzo. I videogiocatori di tutto il mondo potranno promuovere il messaggio, sbloccando il kit personalizzato con i colori della Lega Serie A, la striscia rossa sul fronte delle maglie e il logo “Keep Racism Out”.

OUT. UNA PAROLA. UNA SCELTA.

Lega Serie A e UNAR hanno inoltre realizzato un manifesto che sintetizza i valori e gli obiettivi dell’iniziativa, trasformandoli in un messaggio chiaro e inequivocabile: il razzismo non è un’opinione, non è un’opzione. È fuori dal calcio, fuori dagli stadi, fuori dalla società. La discriminazione, l’odio e la violenza non possono trovare spazio nel gioco più bello del mondo.

Un gesto semplice, ma potente. Un messaggio da portare sugli spalti, nelle piazze e sui social, per ricordare che il razzismo non si tollera, si combatte. Keep Racism Out.

Sport

Calcio