Il colpo di Amazon: l’NBA debutta su Prime Video nel 2025

Il colosso di Jeff Bezos trasmetterà in Italia attraverso la sua piattaforma streaming 87 partite di regular season della lega cestistica statunitense a partire dalla prossima stagione.

Amazon NBA Italia
copertura transoceanica
Credit image: Depositphotos

Amazon si espande nei diritti sportivi. La piattaforma, che in Italia è già attiva nel campo detenendo una frazione delle gare di Champions League, offrirà ai clienti italiani a partire dalla prossima stagione anche l’NBA all’interno della sua offerta.

«Entro la fine di quest’anno siamo entusiasti di portare l’Nba ai membri Prime in Italia, offrendo l’accesso a 87 partite di regular season all’anno da ottobre 2025 ha confermato a Italia Oggi Milana Glisic, director advertising sales di Amazon Ads Italia e Spagna -. Questo si aggiunge alla trasmissione della migliore partita del mercoledì sera della Uefa Champions League di calcio».

Amazon porta l’NBA in Italia: una copertura transoceanica

La big tech statunitense affiancherà dunque Sky nella copertura dell’NBA in Italia, con il broadcaster britannico che dovrebbe detenere i diritti sul mercato del Belpaese fino alla stagione 2025/26 in virtù di un rinnovo raggiunto nel 2023.

Il massimo campionato cestistico statunitense era già entrato nel palinsesto di Amazon oltreoceano, con il colosso di Bezos che, come raccontato da Sport e Finanza, si è assicurato una quota del pacchetto dei diritti NBA dal valore complessivo di 70 miliardi.

Amazon affiancherà ESPN e NBC nella trasmissione del campionato, e corrisponderà 1,67 miliardi all’anno a partire dalla stagione sportiva 2025/26 per una durata complessiva di 11 anni.

L’investimento degli operatori OTT nello sport

Questo accordo si inserisce in una strategia più ampia perseguita dagli operatori OTT di investimento nello sport, come testimonia la spesa aggregata delle piattaforme che ha raggiunto la cifra record di 12 miliardi all’anno.

«L’approccio del team di Prime Video è incentrato sulla creazione di un’ampia gamma di serie tv e film premium e, in alcuni paesi, di eventi sportivi in diretta, in grado di coinvolgere un vasto pubblico. Sappiamo che lo sport in diretta attrae sia fan appassionati, sia spettatori occasionali, motivo per cui continuiamo a investire nella nostra offerta sportiva».

L’NBA arricchisce l’offerta di Amazon Italia: l’attrattiva pubblicitaria

L’inserimento di eventi sportivi di primo piano all’interno del catalogo consente ad Amazon di consolidare la linea di ricavi legata alla pubblicità, con sempre più marchi che sbarcano sulla vetrina rappresentata dalla piattaforma.

«Oggi, abbiamo una reach pubblicitaria media di oltre 200 milioni di clienti a livello globale. La risposta positiva da parte dei brand e delle agenzie dipende dal fatto che hanno riconosciuto il valore differenziante che offriamo. Infatti, l’80% di tutti i clienti Amazon Ads in Europa che hanno acquistato spazi pubblicitari su Prime Video nei primi sei mesi dal lancio ha prenotato ulteriori campagne pubblicitarie su Prime Video nei sei mesi successivi. In Italia parliamo di brand come Samsung, L’Oréal, Volkswagen e Vodafone».

Image credit: Depositphotos

Sport

Basket