Crolla la produzione di biciclette in Europa: l'Italia ne produce un terzo rispetto al 2013

Sotto i dieci milioni le unità di biciclette prodotte in UE: le cifre diffuse da Eurostat sono inferiori del 34% rispetto a quelle raggiunte nel 2022.

Produzione biciclette 2023
DRASTICO CALO NEL 2023
Image credit: Depositphotos

La produzione di biciclette in Italia e in Europa segna un forte declino. Secondo i dati diffusi da Eurostat, nel 2023 la produzione totale nell’Unione Europea è scesa a 9,7 milioni di unità, segnando un calo del 34% rispetto al 2022, quando erano state prodotte 14,7 milioni di biciclette.

L’Italia, che nel 2013 produceva ben 3,5 milioni di biciclette, oggi ne realizza appena 1,2 milioni, più del triplo in meno rispetto a dieci anni fa. Come ripreso da Palco23, questo dato colloca l’Italia al quarto posto tra i Paesi produttori di biciclette in Europa, dietro a Portogallo, Germania e Romania.

Nonostante l’Italia mantenga un ruolo rilevante, il calo di 700mila unità rispetto al 2022 sottolinea una crisi che coinvolge l’intero comparto produttivo.

Produzione biciclette 2023 – Il panorama europeo

A guidare la produzione di biciclette nell’UE è il Portogallo, con 1,8 milioni di unità, seguito da Germania (1,6 milioni) e Romania (1,5 milioni).

Altri Paesi, come Polonia, Spagna e Francia, registrano numeri inferiori, mentre Paesi tradizionalmente legati alla cultura della bicicletta, come i Paesi Bassi, vedono un calo drastico: dalle 958.014 unità del 2013 alle 333.726 nel 2023.

Il crollo più significativo è stato registrato in Romania, con un milione di biciclette in meno rispetto all’anno precedente.

Produzione biciclette calo – Le principali cause

Tra i motivi del declino si possono citare:

  • Crisi economica globale, che ha ridotto gli investimenti nel settore.
  • Domanda più contenuta rispetto agli anni della pandemia, quando la bicicletta era al centro di un boom globale.
  • Competizione internazionale, con una crescente importazione da Paesi extra-UE

Nonostante la flessione, il settore delle biciclette in Italia rimane strategico per il trasporto sostenibile e il turismo.

Tuttavia, per invertire la tendenza negativa, saranno necessari investimenti in innovazione e partnership come quella avviata in Spagna tra Decathlon e l’Associazione dei Marchi di Biciclette, volta a promuovere la bici come mezzo di trasporto e svago.

Image credit: Depositphotos