Kevin Durant guarda alla WNBA: il cestista pronto a partecipare alla cordata per una franchigia ad Austin

Il cestista vuole espandere il suo portafoglio sportivo avvalendosi dell’articolo dell’accordo collettivo che consente investimenti nella lega femminile fino al 4% del capitale.

Durant WNBA Austin
espansione in vista per la wnba
Kevin Durant, Parigi 2024 (Photo by: Laurent Sanson / Panoramic / Insidefoto)

Durant pronto a espandere il suo portafoglio sportivo. La stella NBA sta valutando l’opportunità di investire in una nuova squadra della maggiore lega cestistica femminile secondo quanto riportato da Sports Business Journal (SBJ).

La franchigia si andrebbe ad aggiungere al vasto portafoglio sportivo posseduto dal cestista, che ha investito finora esclusivamente nel calcio, senza tuttavia nascondere l’interesse nello sport in cui primeggia, il basket.

KD detiene infatti partecipazioni nei Philadelphia Union in MLS, nel NY/NJ Gotham FC nella lega calcistica femminile statunitense oltre all’ultimo investimento rappresentato dal Paris Saint-Germain.

Durant WNBA Austin – La scelta della cittadina texana

La location individuato dal cestista sarebbe ad Austin in Texas, in vista di una potenziale espansione della WNBA che dovrebbe concedere la licenza ad una sedicesima franchigia per la stagione 2027 o 2028.

Austin insieme a Nashville, Philadelphia e St. Louis è infatti tra le principali candidate per essere individuata come località che ospiterà la nuova franchigia. Durant ha un legame significativo con la città, avendo frequentato l’Università del Texas.

A promuovere la costituzione di un pool di investitori per Austin c’è Fran Harris, ex campionessa WNBA e figura di spicco nell’imprenditoria sportiva. L’obiettivo di Harris è raccogliere capitali adeguati a costituire una cordata solida che possa ottenere il via libera dalla lega.

Harris ha lasciato intendere che Durant potrebbe essere uno dei partner strategici, tracciando il suo identikit quando interpellata dalla stampa a riguardo, sebbene non ci siano conferme ufficiali.

Durant WNBA Austin – Le limitazioni dell’accordo collettivo NBA

L’ingresso di Durant sarebbe consentito secondo i termini dell’accordo collettivo NBA che permette ai giocatori attivi di possedere fino al 4% di una franchigia WNBA indipendente.

L’accordo stabilisce inoltre che i cestisti in attività non possono investire in squadre WNBA legate a un attuale proprietario NBA. Non avendo Austin al momento una franchigia femminile, non sussiste alcuna limitazione in tal senso.

Se la franchigia venisse fondata a fronte di un expansion fee di 188 milioni, cifra verosimile secondo le indiscrezioni di stampa, una partecipazione del 4% richiederebbe un investimento di circa 7,5 milioni da parte di KD.

Il crescente interesse verso la WNBA: valutazioni in aumento

Durant non è il solo giocatore NBA interessato a entrare nel mercato WNBA. Anche star come Jayson Tatum, che sta esplorando l’opzione di una squadra a St. Louis, oltre a LeBron James e Steph Curry stanno valutando le opportunità di investimento.

Il crescente interesse delle star NBA riflette la continua crescita del campionato femminile, come testimoniato anche dall’incremento delle valutazioni delle franchigie che progressivamente tendono al rialzo.

La quindicesima franchigia WNBA, recentemente stabilita a Portland per 118 milioni, sembra già assumere i contorni di un ottimo affare se paragonata alle richieste della lega, che finora nessun investitore sembra intenzionato a soddisfare.

Sport

Basket