Manny is back. Dopo dieci anni di assenza dall’élite del golf Matteo Manassero fa il suo ritorno nella top 100 mondiale conquistando l’86esima piazza scalando la classifica di 15 posizioni.
La straordinaria performance al BMW PGA Championship, disputatosi nel Regno Unito, gli ha permesso un rientro in pompa magna tra i migliori golfisti, e rappresenta l’ennesimo risultato da incorniciare della stagione, dove ha trionfato in Sudafrica al Jonsson Workwear Open e ha conquistato complessivamente ben sette top 10.
Il golfista veneto si è infatti piazzato al quarto posto nel BMW PGA Championship, e attualmente occupa la quinta posizione nella Race to Dubai, ovvero la classifica valida per le finali del DP World Tour.
Manassero Top 100 – La storia del golfista
All’età di 31 anni, Manassero sta vivendo una seconda giovinezza. In età da esordiente aveva macinato dei record da predestinato: a 17 anni è divenuto il più giovane a raggiungere la top 40, mentre a 18 ha conquistato la 25esima posizione del ranking mondiale diventando il più giovane a raggiungere la top 30.
Dopo un exploit che lo aveva collocato di diritto tra le maggiori promesse dello sport, inizieranno una serie di anni complicati in cui Manassero sparisce dalla mappa del golf di primo livello.
Il golfista che ha rappresentato i colori azzurri ininterrottamente per tre edizioni dai Giochi di Rio de Janeiro 2016 a Parigi 2024 comincia a vedere la luce in fondo al tunnel nel 2020, stagione in cui dopo sette anni di digiuno torna a vincere un evento professionistico all’Alps Tour in Toscana, terzo circuito europeo.
La vera svolta arriva nel 2023, anno in cui colleziona due vittorie nel Challenge Tour che gli consentono di tornare tra i grandi e disputare il DP World Tour 2024, in cui Manassero sta continuando a stupire e collezionare risultati importantissimi.