TIM partner dei Giochi Invernali 2026. Il gruppo delle telecomunicazioni ha siglato un accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026, diventando l’Official Telecommunications Partner delle Olimpiadi di Milano Cortina.
TIM fornirà connettività ultraveloci grazie a servizi avanzati di fibra ottica e 5G, oltre a soluzioni digitali di ultima generazione per garantire la migliore esperienza tecnologica possibile durante l’evento.
L’accordo, firmato da Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, e Pietro Labriola, chief executive officer di TIM, rappresenta una collaborazione fondamentale per assicurare la connettività durante i Giochi Invernali.
«Siamo orgogliosi di dare il benvenuto al primo operatore telefonico italiano – ha commentato il ceo di Milano Cortina 2026 Andrea Varnier -. La firma di questo accordo consolida la squadra delle aziende che ci hanno scelto e che ci accompagneranno fino al 2026. Le telecomunicazioni rappresentano un elemento imprescindibile per il successo dei Giochi e con l’ingresso di TIM siamo certi di avere al nostro fianco un partner solido e affidabile».
«Questa partnership conferma l’attenzione che abbiamo per il mondo dello sport che, proprio come le connessioni che offriamo, ha la forza di unire le persone – ha dichiarato Pietro Labriola, ad di TIM -. Per noi sostenere i Giochi Olimpici e Paralimpici ha anche una valenza sociale e questo ci rende tanto più orgogliosi».
Milano Cortina 2026: Enel diventa Electricity Premium Partner dei Giochi Invernali
Milano Cortina TIM – Gli interventi per la connettività
TIM potenzierà la rete mobile in tutte le aree coinvolte, come aeroporti, stazioni e località turistiche di rilievo, garantendo copertura avanzata in 4G e 5G. Saranno inoltre fornite oltre 10mila utenze mobili e router per sostenere la manifestazione in ogni sua fase.
Per assicurare una gestione ottimale delle telecomunicazioni, TIM realizzerà il cablaggio di tutte le sedi olimpiche e paralimpiche, comprese le aree in Valtellina, nel Veneto, in Trentino-Alto Adige e nell’area milanese.
Questo intervento consentirà di portare connettività di altissime prestazioni anche in località turistiche dall’alto potenziale di sviluppo. TIM si occuperà anche della gestione della sicurezza digitale delle reti, assicurando il rispetto degli standard di servizio necessari per un evento di questa portata.
«I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 si preannunciano come una grande opportunità per continuare a sostenere il talento italiano – ha concluso Labriola -. Per l’occasione anche noi faremo la nostra parte mettendo a disposizione di questa importante manifestazione i migliori servizi di rete fissa e mobile 5G oltre a soluzioni digitali innovative, contribuendo così a far trovare il Paese pronto per vincere la sfida tecnologica».
Giochi Invernali 2026: la tecnologia al centro
I Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 si preannunciano come un evento sportivo di grande rilievo anche grazie all’importante contributo in termini tecnologici e di innovazione degli sponsor della manifestazione.
La partnership tra TIM e Milano Cortina 2026 conferma l’importanza della tecnologia per lo sviluppo e la gestione di eventi di portata mondiale, contribuendo anche al miglioramento delle infrastrutture digitali nelle aree coinvolte e fornendo un’eredità duratura in termini di connettività e innovazione.
Questa collaborazione permetterà di garantire una connettività all’avanguardia, fondamentale per supportare atleti, organizzatori, media e pubblico durante una delle manifestazioni sportive più importanti a livello globale.