Dopo 30 stagioni è ufficiale il divorzio: Honda e Repsol si dicono addio

Oltre al trentennale legame commerciale, sono stati vinti 15 titoli piloti e 11 titoli squadra in top class: la fine di un’era nelle sponsorizzazioni in MotoGP.

Marc Marquez, GP Malesia 2023
LA FINE DI UN'ERA
Marc Marquez, GP Malesia 2023 (Image credit: Studio Milagro / DPPI / Panoramic / Insidefoto)

Dopo 30 anni di collaborazione ai massimi livelli del motociclismo, Honda Racing Corporation (HRC) e Repsol si separeranno al termine del Campionato Mondiale MotoGP 2024.

La partnership tra Honda HRC e Repsol ha rappresentato molto più di una semplice sponsorizzazione: è stata una vera e propria collaborazione, caratterizzata da un impegno comune per mantenere la leadership nel motociclismo da Gran Premio.

Iniziata nel 1995, la squadra Repsol Honda ha subito raggiunto il successo, conquistando il titolo mondiale della classe regina nello stesso anno.

Nei tre decenni successivi, la collaborazione tra Honda HRC e Repsol ha ottenuto risultati straordinari, con 15 Campionati del Mondo nella classe regina, 10 titoli mondiali a squadre, 183 vittorie e 455 podi nella stessa categoria.

Honda Repsol addio – Dalla crisi della scuderia alla partenza di Marquez

Negli ultimi anni, Honda ha dovuto affrontare un calo di prestazioni significativo. Questo ha portato a una crisi interna che ha influenzato non solo il team, ma anche i suoi partner storici. Marc Marquez, il pilota simbolo della squadra, era stato per anni il punto di riferimento, conquistando titoli mondiali e diventando una vera leggenda della MotoGP.

Tuttavia, con il passare del tempo e a causa di una serie di infortuni e difficoltà tecniche, la Honda non è più riuscita a mantenere il suo dominio in pista.

Il trasferimento di Marquez alla Ducati Gresini ha rappresentato il punto di non ritorno per la partnership tra Repsol e Honda. Dopo anni di successi condivisi, la decisione di Marquez di cercare nuove sfide ha lasciato un vuoto difficile da colmare.

Senza la sua stella principale, Repsol ha iniziato a rivedere la sua strategia di sponsorizzazione, riducendo gradualmente la propria presenza sul team HRC già durante il 2023. E ora si aprono nuovi scenari per il futuro: Honda dovrà lavorare per tornare ai fasti di un tempo, Repsol per mantenere la sua significativa presenza nel motorsport.

Sport

Moto GP