L’ha fatto di nuovo, decima volta dal 2020 e terza occasione nell’anno corrente: Armand Duplantis non sembra avere rivali e continua a dimostrare al mondo tutta la sua supremazia.
L’ennesimo primato mondiale è andato in scena a Chorzow, in Polonia, durante la dodicesima competizione della Diamond League. Duplantis ha superato il suo precedente record di un centimetro, raggiungendo i 6,26 metri. Il record precedente era stato stabilito da lui stesso il 5 agosto scorso, alle Olimpiadi di Parigi.
Il campione svedese ventiquattrenne aveva stabilito il suo primo record mondiale nel salto con l’asta nel febbraio 2020 a Torun, anche quella volta in Polonia, con un salto di 6,17 metri.
Proprio come l’ucraino Sergej Bubka fece tra gli anni Ottanta e Novanta, anche Duplantis ha scelto da qualche anno di migliorare il suo record alzando l’asticella di un centimetro alla volta. Una continua crescita di piazzamento sportivo che va di pari passo con quella economica, strettamente collegata al primato raggiunto (e battuto): ecco quanto paga la World Athletics per i nuovi record mondiali.
Quanto vale record atletica – Dal fisso del Mondiale 2023 fino al minimo garantito della Diamond League
Duplantis è solo l’ultimo di una lunga lista di atleti che riescono a battere il record presente nella propria disciplina, entrando nella storia dello sport. Ad ogni primato battuto, nel caso dell’atletica, la federazione internazionale assegna un premio all’atleta meritevole di questa impresa.
Per la Diamond League in corso, come si legge dal regolamento ufficiale della competizione e riportato da Il Post, l’importo minimo garantito è pari a 50mila dollari.
Una cifra, dunque, variabile che si differenza dalla strategia adottata per gli ultimi mondiali di atletica leggera, quelli del 2023. In quel caso l’ammontare corrispondente ad un nuovo primato mondiale si assestava a quota 100mila dollari.
Quanto vale record atletica – Le condizioni per il premio
Ecco che ad ogni record infranto la federazione internazionale premia l’atleta in maniera cospicua. Ma ci sono delle condizioni precise che la performance sportiva deve rispettare.
Innanzitutto, il nuovo record deve superare il precedente, poiché un pareggio non verrebbe considerato un nuovo record mondiale, e non deve trattarsi di una competizione U20.
Inoltre, il premio può essere assegnato non solo per le finali, ma anche per le qualificazioni e i turni preliminari della competizione. L’unica circostanza, invece, in cui il premio può essere trattenuto dalla World Athletics è in caso di positività al doping dell’atleta.