L'America's Cup protagonista su Sky: 180 ore live e un canale dedicato

La storica competizione mondiale di vela si vivrà solo sull’emittente satellitare di Comcast e in streaming su NOW: la voce dell’America’s Cup sarà il celebre telecronista della MotoGP Guido Meda.

America's Cup
LA CASA DELLO SPORT
America's Cup (Photo by Chris Cameron / Panoramic / Insidefoto)

Dopotutto è la Casa dello Sport. E la vela non fa, di certo, eccezione. A partire dal 22 agosto, Sky e il servizio streaming NOW offriranno una straordinaria copertura dell’America’s Cup, l’evento velico più prestigioso al mondo, che si svolgerà quest’anno a Barcellona.

L’Italia si appresta a rivivere l’emozione della vela, grazie alla trasmissione di circa 180 ore di diretta su Sky, che dedicherà persino un canale esclusivo all’evento, Sky Sport America’s Cup (205), dal 29 agosto.

La 37esima edizione di questa storica competizione, il trofeo sportivo più antico, risalente al 1851, vedrà Guido Meda come voce narrante, affiancato da Giovanni Bruno e dagli esperti Gabriele “Ganga” Bruni e Flavia Tartaglini.

America’s Cup Sky – Il programma e la copertura

Su Sky e in streaming su NOW si potranno seguire in diretta tutte le regate della competizione, con analisi prima e dopo le gare. Nei giorni di regata, ci saranno due appuntamenti: uno alle 13:30 per introdurre le regate delle 14:00, e uno a fine giornata, intorno alle 17:00.

Questi programmi saranno trasmessi sul canale 205 e spesso in simulcast su Sky Sport 24. Per la prima parte dell’evento, fino a settembre, l’inviata sarà Francesca Zambon, mentre Sandro Donato Grosso prenderà il suo posto nella seconda parte.

America's Cup Sky

Anche quest’anno l’Italia sarà rappresentata da Luna Rossache parteciperà alla competizione attraverso il seguente programma di gara:

  • Regate preliminari: dal 22 al 25 agosto
  • Louis Vuitton Cup: il Round Robin avrà luogo dal 29 agosto all’8 settembre, seguito dalle semifinali dal 14 al 19 settembre e dalla finale dal 26 settembre al 5 ottobre.
  • Finale America’s Cup: il vincitore della Louis Vitton Cup sfiderà il Team New Zealand, in programma dal 12 al 21 ottobre.

Inoltre, si disputeranno anche le regate della Women’s America’s Cup (dal 10 al 26 settembre) e della Youth’s America’s Cup (dal 29 settembre al 13 ottobre).

America’s Cup Sky – Speciali e documentari 

Il canale Sky Sport America’s Cup offrirà una programmazione speciale dedicata alla storia dell’evento, riproponendo le regate più memorabili delle passate edizioni e presentando una serie di documentari incentrati sulle figure più importanti della vela. Tra le nuove produzioni spiccano due titoli:

  • Luna Nuova“, un documentario che esplora la nuova avventura di Luna Rossa nell’America’s Cup, approfondendo la conoscenza di tutti i membri del team. La prima messa in onda sarà giovedì 22 agosto alle 13:30 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
  • Wind & Win – Conoscere la vela“, una serie di quattro episodi che introduce gli spettatori al mondo della vela, unendo la passione di Guido Meda e l’esperienza di Mauro Pelaschier, ex skipper di Azzurra, a bordo di una barca Grand Soleil. I primi due episodi andranno in onda il 29 agosto.