Nel 2025 si celebrerà il 75º anniversario del Campionato mondiale FIA di Formula 1 e la quinta stagione delle Sprint. Ufficializzati gli appuntamenti previsti per la competizioni, tra novità e conferme.
Il Gran Premio di San Paolo continuerà a ospitare l’evento Sprint annualmente sin dal 2021, mentre il Belgio farà il suo ritorno per la prima volta dal 2023. Shanghai e Miami saranno ancora una volta i padroni di casa della gara veloce per il secondo anno consecutivo, mentre Austin e il Qatar ritorneranno nel calendario per la terza volta.
Negli ultimi quattro anni, questo formato ha prodotto gare eccellenti e ha visto vari vincitori provenienti da diverse parti della griglia, tra cui Max Verstappen, Valtteri Bottas, George Russell, Sergio Perez e Oscar Piastri.
La Formula 1 Sprint ha dimostrato sin dall’introduzione nel 2021 di essere estremamente popolare. Questo formato non solo registra grandi ascolti su tutte le piattaforme tradizionali, digitali e sociali, ma offre anche gare extra ed emozionanti che i promotori possono offrire ai fan. Di conseguenza, il venerdì dei weekend Sprint vede una grande partecipazione di pubblico.
Calendario Sprint 2025 – Ecco date, Paesi e piste ufficiali
Il calendario delle Sprint 2025 è, così, composto:
- 21-23 marzo: Shanghai (Cina)
- 2-4 maggio: Miami (Stati Uniti)
- 25-27 luglio: Spa (Belgio)
- 17-19 ottobre: Austin (Stati Uniti)
- 7-9 novembre: San Paolo (Brasile)
- 28-30 novembre: Losail (Qatar)
«La Sprint è un ottimo esempio di come si possano portare nuovi elementi al nostro sport nel rispetto del campionato, e voglio ringraziare le sei sedi che ospiteranno la Sprint nel 2025 e attendere con ansia questi incredibili eventi nel corso della stagione», ha dichiarato Stefano Domenicali (presidente e ceo di Formula 1).