Basket, al via le qualificazioni olimpiche su DAZN: gli azzurri si aggrappano all’ultimo posto per Parigi

In programma dal 2 al 7 luglio i 4 tornei che assegnano altrettanti posti in palio per la rassegna olimpica: gli azzurri vogliono migliorare i quarti di Tokyo e sognano di bissare Atene 2004.

Basket Italia Olimpiadi dove vedere
ultimo pass per i giochi in palio
Danilo Gallinari (Image Credit: Panoramic / Insidefoto)

È dentro o fuori per gli azzurri di Pozzecco. L’ultimo treno per aggrapparsi alla speranza olimpica sta per salpare: il 2 luglio la selezione italiana farà il suo debutto contro il Bahrain alle 23.30 nel torneo di qualificazione olimpica che si terrà a San Juan, Puerto Rico.

Il girone B oltre agli azzurri e il Bahrein include i padroni di casa di Porto Rico, mentre nel gruppo A si sfideranno la Lituania, che rappresenta la grande favorita per aggiudicarsi la qualificazione ai Giochi Estivi, Messico e Costa d’Avorio.

La formula prevede che le prime due squadre classificate si affrontino in semifinale, per poi arrivare alla finale che decreterà la squadra in grado di strappare il pass per Parigi.

Il secondo e conclusivo match della fase a gironi degli azzurri si terrà invece venerdì 5 luglio alle 2.30 ora italiana contro Porto Rico. Le semifinali sono in programma per il 6 luglio alle 22, mentre la finalissima avverrà il giorno successivo, domenica 7 luglio, a mezzanotte

Basket Italia Olimpiadi dove vedere – Gli altri tornei

In contemporanea sono in programma altri tre tornei di qualificazione che si disputeranno con la medesima modalità a Valencia in Spagna, nel Pireo in Grecia e infine a Riga in Lettonia

Le ultime quattro qualificate andranno a completare il pacchetto delle 12 squadre che si daranno battaglia sui campi di Parigi, per un totale di 144 atleti pronti a regalare grande spettacolo. I match si terranno nella fase preliminare allo Stadio Pierre Mauroy di Lille, mentre la fase finale è in programma all’Arena Bercy di Parigi.

DAZN garantirà la copertura integrale dei tornei, che saranno visibili attraverso la consueta modalità di streaming. Si scaldano i motori in vista della rassegna olimpica che sarà visibile sul nuovo canale tematico di Eurosport dedicato al mondo della pallacanestro, attivo su DAZN nei pacchetti Standard e Plus per l’intera durata della competizione, dal 26 luglio all’11 agosto.

Oltre che sulla piattaforma di DAZN, le partite saranno disponibili in diretta tv via satellite sui canali di Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go e NOW Tv.

Basket Italia Olimpiadi – I convocati

L’Italia dovrà fra conto con tre importanti defezioni, quelle di Simone Fontecchio, Matteo Spagnolo e Gabriele Procida.

Altrettanto rilevante è il ritorno del giocatore di maggiore esperienza degli azzurri, quel Danilo Gallinari che mancava dalla nazionale da due anni e si è presentato in grande spolvero nei test amichevoli di Trento e Madrid in cui l’Italia ha prevalso prima sulla Georgia con il punteggio di 79-68, e poi sulla Spagna 87-84.

Gianmarco Pozzetto, ct degli azzurri, ha allestito un roster competitivo che dopo vent’anni esatti sogna di bissare l’impresa di Atene 2024, quando l’Italia ha conquistato uno straordinario argento, grazie anche al suo apporto in campo.

Sotto la sua conduzione tecnica gli azzurri hanno ottenuto un buon quarto di finale all’ultima edizione dei Giochi di Tokyo, sfoderando un’ottima prestazione contro la Francia che è tuttavia riuscita a prevalere per il rotto della cuffia 84 a 75.

Di seguito la lista dei convocati per il torneo di qualificazione olimpica:

  • Marco Spissu
  • Nico Mannion
  • Awudu Abass
  • Stefano Tonut
  • Danilo Gallinari
  • Nicolò Melli
  • Giampaolo Ricci
  • Giordano Bortolani
  • Guglielmo Caruso
  • Achille Polonara
  • Alessandro Pajola
  • John Petruccelli

Sport

Basket